Farifrittata di Zucchine

La Farifrittata di Zucchine è un secondo piatto vegano semplice da preparare. Serviranno solo zucchine, farina di ceci e poco altro per cucinare la prima frittata senza uova.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Farifrittata di Zucchine

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Farifrittata di Zucchine rientra a pieno titolo nella categoria delle Ricette Vegetali. A dirla tutta è anche una delle prime Ricette Vegane che solitamente si provano perché la sua somiglianza con la Farinata di Ceci ligure è davvero marcata. Semplicemente, nella Ricetta della Farifrittata vengono aggiunte le Zucchine (ma si può fare anche con tanti altri ingredienti in base alla disponibilità stagionale e alla vostra fantasia). Il risultato è una Frittata senza Uova leggera e saporita, buona sia tiepida che fredda e ottima anche per farcire i vostri panini.

Per preparare la Frittata di Zucchine senza Uova servono davvero pochi ingredienti. Prima di tutto la Farina di Ceci, l’ingrediente protagonista del piatto, insieme alle Zucchine, perfetta per dar vita a moltissime Ricette Vegane Semplici e Veloci. Serviranno poi solo Acqua, Olio e Sale che tutti abbiamo normalmente in dispensa. Il nostro consiglio è quello di preparare la pastella che poi darà vita alla Farifrittata di Ceci e Zucchine con qualche ora di anticipo: quello che otterrete sarà ancora più buono. Ultimo aspetto da tenere in considerazione, ma non certo meno importante: potete preparare anche la Farifrittata di Zucchine in Padella, evitando così di accendere il forno durante la stagione più calda.

Insomma, la Ricetta della Farifrittata di Zucchine è davvero una di quelle che vale la pena avere nel repertorio non solo se si hanno ospiti vegani, ma anche se si desidera sperimentare nuove ricette e trovare fonti proteiche alternative alle classiche. In questo caso vi consigliamo di provare anche la versione classica della Frittata senza Uova, così come alcune delle sue varianti più gustose: la Farifrittata di Patate e la Farifrittata agli Asparagi.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Farifrittata di Zucchine cominciate setacciando in una ciotola la farina di ceci. Mescolando con una frusta da cucina, versate a filo l’acqua fino a ottenere un composto liquido e privo di grumi. Lasciatelo riposare per 4 ore almeno, rimuovendo con una schiumarola la schiuma che si forma sulla superficie negli attimi successivi alla preparazione.

  2. Trascorso il tempo di riposo, unite metà dell’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e mescolate di nuovo, tenendo il tutto da parte.

  3. Lavate la zucchina, privatela delle estremità e riducetela a fettine sottili di circa 2 mm di spessore. Potete utilizzare un coltello affilato oppure, se siete più comodi, anche una mandolina. Unitele poi alla pastella mescolando con un cucchiaio.

  4. Versate l’olio rimanente sul fondo di una teglia da 30 cm di diametro e assicuratevi di distribuirlo per bene. Aggiungete quindi la pastella con le zucchine e infornate a 200°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la Farifrittata di Zucchine per almeno 30 minuti prima di servirla.

    Ricetta Farifrittata Vegana Di Zucchine

Varianti e Alternative

La Farifrittata di Zucchine in Padella si prepara pressapoco nello stesso modo, ma i tempi di cottura sono più brevi. Per prima cosa riducete a fettine le zucchine e cuocetele in padella con un cucchiaio di olio preso dal totale. Una volta tenere regolate di sale e versate la pastella che avete fatto riposare. Cuocete a fiamma media per 10 minuti e quando la superficie si sarà rappresa, giratela e proseguite la cottura anche dall’altro lato per 5 minuti. Gustatela tiepida o fredda.

Pubblicità

Consigli

La Farifrittata di Zucchine è ancora più buona se una volta cotta la lasciate riposare per un paio di ore prima di servirla. In questo modo, oltre ad apprezzarne appieno il sapore, sarete certi che si staccherà senza fatica dallo stampo.

Conservazione

La Farifrittata di Zucchine si conserva, ben coperta da pellicola o avvolta in carta argentata, per 2-3 giorni, meglio se in frigorifero. Tuttavia può anche stare a temperatura ambiente per qualche ora senza che si guasti.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti