La Farifrittata di Zucchine rientra a pieno titolo nella categoria delle Ricette Vegetali. A dirla tutta è anche una delle prime Ricette Vegane che solitamente si provano perché la sua somiglianza con la Farinata di Ceci ligure è davvero marcata. Semplicemente, nella Ricetta della Farifrittata vengono aggiunte le Zucchine (ma si può fare anche con tanti altri ingredienti in base alla disponibilità stagionale e alla vostra fantasia). Il risultato è una Frittata senza Uova leggera e saporita, buona sia tiepida che fredda e ottima anche per farcire i vostri panini.
Per preparare la Frittata di Zucchine senza Uova servono davvero pochi ingredienti. Prima di tutto la Farina di Ceci, l’ingrediente protagonista del piatto, insieme alle Zucchine, perfetta per dar vita a moltissime Ricette Vegane Semplici e Veloci. Serviranno poi solo Acqua, Olio e Sale che tutti abbiamo normalmente in dispensa. Il nostro consiglio è quello di preparare la pastella che poi darà vita alla Farifrittata di Ceci e Zucchine con qualche ora di anticipo: quello che otterrete sarà ancora più buono. Ultimo aspetto da tenere in considerazione, ma non certo meno importante: potete preparare anche la Farifrittata di Zucchine in Padella, evitando così di accendere il forno durante la stagione più calda.
Insomma, la Ricetta della Farifrittata di Zucchine è davvero una di quelle che vale la pena avere nel repertorio non solo se si hanno ospiti vegani, ma anche se si desidera sperimentare nuove ricette e trovare fonti proteiche alternative alle classiche. In questo caso vi consigliamo di provare anche la versione classica della Frittata senza Uova, così come alcune delle sue varianti più gustose: la Farifrittata di Patate e la Farifrittata agli Asparagi.