Frittata senza Uova

La Frittata senza Uova, nota anche come Farifrittata, è una Frittata Vegana che si prepara con Farina di Ceci, acqua e olio d'oliva. Molto duttile e personalizzabile è ottima come secondo piatto o come stuzzichino per l'aperitivo.

Ricetta Frittata Vegana Senza Uova
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Frittata senza Uova, nota anche come Farifrittata, è una delle Ricette Vegane più apprezzate anche dagli onnivori perché permette di portare in tavola una ricetta facile ma allo stesso tempo versatile. Proprio come la ricetta tradizionale infatti, anche la Frittata Vegana può essere personalizzata in base ai proprio gusti e agli ingredienti di stagione. Troveremo quindi la Farifrittata con le Zucchine, la Farifrittata di Cipolle e così via.

Se siete tra coloro che nutrono una certa diffidenza nei confronti della Cucina Vegana sappiate che questa Frittata con Farina di Ceci assomiglia moltissimo alla classica Farinata Ligure, o Cecina. Croccante fuori e morbida dentro, la Frittata Senza Uova al Forno è semplicissima da preparare, ma per ottenere la giusta consistenza è di fondamentale importanza il riposo della pastella per almeno 4 ore. Solo così potrete ottenere una vera Frittata senza Uova!

Tra le altre Ricette con la Farina di Ceci vi consigliamo di provare le Frittelle di Farina di Ceci, la Carbonara Vegana e la Farinata di Ceci Ligure in Padella.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata senza Uova?

  1. Per preparare la Frittata senza Uova cominciate mettendo in una ciotola la farina di ceci.
  2. Versate a filo l'acqua, mescolando con la frusta da cucina in modo da ottenere un composto liquido e privo di grumi.
  3. Con l'aiuto di una schiumarola o di un piccolo colino, rimuovete la schiuma che si sarà formata in superficie dovuta alla presenza delle saponine. Questo passaggio è molto importante per evitare che la Frittata senza Uova poi risulti amara.
  4. Coprite e lasciate riposare il tutto per 4 ore almeno a temperatura ambiente.
  5. Trascorso il tempo di riposo, versate 30 grammi di olio presi dal totale nell'impasto. Il rimanente invece mettetelo sul fondo di una teglia di ferro o alluminio del diametro di 24 cm.
  6. Sempre con la frusta da cucina mescolate l'impasto, regolate di sale e pepe e versatelo nella teglia.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti, fino a che sulla superficie non si sarà formata una crosticina.
  8. Lasciate intiepidire la Farifrittata prima di servirla in modo che abbia il tempo di compattarsi.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile personalizzare la ricetta a piacere con verdure o altri ingredienti. Per una Frittata senza Uova di Zucchine o Cipolle vi consigliamo di saltarle prima in padella e aggiungerle all'impasto all'ultimo, poco prima di infornare.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Frittata senza Uova con almeno un'ora di anticipo. Solo così infatti potrete gustarne appieno il sapore.

– Come Conservare la Frittata senza Uova

La Frittata Vegana si conserva in frigorifero coperta da pellicola per un paio di giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente o leggermente riscaldata al forno.

Lascia un commento