Le Empanadas Argentine hanno una storia molto antica. Si pensa infatti che siano arrivante in Sud America con i conquistatori spagnoli che a loro volta le avevano apprese dagli invasori arabi. Non è sbagliato quindi affermare che l’origine delle Empanadas de Carne, una delle più famose ricette argentine, sia proprio araba.
Se la forma delle Empanadas è pressoché sempre la stessa, ossia una mezzaluna lunga 12-15 centimetri, il ripieno varia da zona a zona. Solitamente vengono farcite con Carne di Manzo, Cipolle e Uova Sode, ma non è raro trovarne versioni con Uvetta o Olive. Immancabili poi le spezie, soprattutto il Cumino. Le Empanadas possono essere cotte sia al forno, dopo averle spennellate con un uovo, sia fritte in abbondante olio. L’importante è consumarle appena fatte.
Si è soliti preparare le Empanadas durante le feste creole ma anche in occasione del ritorno dei gauchos, i mandriani delle pampas, dopo lunghi periodi lontani da casa. Vi proporremo anche le Empanadas con la Ricetta Vegetariana per permettere proprio a tutti di godere di questo piatto.
Tra le altre ricette argentine vi consigliamo di provare gli Alfajores oppure il Dulce de Leche, magari servito insieme ai Churros.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Per preparare le Empanadas sciogliete il sale nell’acqua. Versate poi il tutto sulla farina, messa in una ciotola insieme all’olio, e iniziate a impastare a mano fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo cuocete l’uovo in acqua per 8 minuti dal bollore, in modo da avere un classico uovo sodo.
Mettete anche in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
A parte tritate la cipolla non troppo finemente e rosolatela in padella con lo strutto. Quando sarà tenera, aggiungete la carne macinata.
Dopo averla lasciata rosolare per qualche minuto unite le spezie (cumino, peperoncino verde tritato, peperoncino in polvere e paprika) e cuocete per 20 minuti.
In ultimo aggiungete le olive tagliate a rondelle e l’uvetta strizzata. Mescolate, spegnete e tenete da parte.
Stendete ora l’impasto con un matterello fino ad arrivare a un paio di millimetri di spessore. Con un copppasta da 12 cm ricavate 12 cerchi almeno e farcite ciascuno con un cucchiaio di ripieno e una fetta di uovo sodo.
Ripiegate a metà in modo da ottenere la tradizionale forma a mezzaluna e sigillate per bene il bordo, ripiegandolo verso l’alto.
Per friggere le emapanadas vi servirà abbondante olio di semi a una temperatura di 170°C. Con questa modalità di cottura ci vorranno all’incirca una decina di minuti. Potete anche cuocere le empanadas al forno dopo averle spennellate con un uovo sbattuto a 190°C per 15 minuti.
In entrambi i casi vi consigliamo di servirle ben calde.
Commenti e Recensioni