Vai al contenuto

Crostini al Salmone Affumicato

Scopri come preparare Crostini al Salmone Affumicato con pane di segale, formaggio spalmabile e burro fuso un antipasto veloce e raffinato pronto in meno di 30 minuti
Ricetta di 17 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Crostini al Salmone Affumicato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Crostini al Salmone Affumicato Veloci e Cremosi con Philadelphia e Limone

State cercando una idea per un aperitivo con salmone affumicato che conquisti i vostri ospiti al primo assaggio? I crostini al salmone affumicato sono la risposta perfetta: deliziosi bocconi che racchiudono tutti i profumi e i contrasti tipici di un antipasto con salmone affumicato e pane saporito. La loro preparazione è davvero semplice e veloce, perfetta anche per chi desidera realizzare un antipasto facile con salmone affumicato senza necessità di cottura e senza stress: bastano pochi minuti per ottenere un risultato da veri gourmet.

Per realizzare la ricetta dei crostini con salmone vi serviranno ingredienti freschi e di qualità: il tradizionale pane nero di segale dona un tocco rustico e la giusta consistenza, il burro fuso avvolge le fette con delicatezza, mentre il formaggio spalmabile aggiunge una cremosità irresistibile. Un pizzico di scorza di limone porta freschezza, insieme all’intenso aroma del finocchietto e, ovviamente, al protagonista indiscusso: il salmone affumicato. Se desiderate una nota ancora più aromatica, potete arricchire i vostri crostini con erba cipollina e salmone per ottenere una variante elegante e profumata.

Questi crostini con formaggio spalmabile e salmone sono ideali da presentare su un ampio vassoio per un buffet raffinato, ma risultano perfetti anche per un aperitivo in compagnia o per accompagnare le portate di una cena a base di pesce. Sono una soluzione gustosa sia per occasioni speciali come Natale e Capodanno sia come snack elegante per un brunch tra amici. In più, si tratta di crostini sfiziosi per buffet che non richiedono nessuna cottura e possono essere preparati in anticipo, lasciando tutto il tempo per godervi la festa.

Se amate le varianti con il salmone, vi consigliamo di provare anche le deliziose Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova, gli irresistibili Crostini con Salmone e Capperi, i sorprendenti Crostini di Panettone e Salmone, le eleganti Uova Ripiene al Salmone oppure la raffinata Mousse di Salmone. Ora scoprite come preparare i crostini al salmone affumicato e aggiungete al vostro menu questo piccolo, grande piacere!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Crostini al Salmone Affumicato iniziate facendo sciogliere il burro a bagnomaria. Con un coppapasta da 6 centimetri formate quanti più dischi di pane di segale possibili e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Spennellateli con il burro fuso e cuoceteli nel forno in modalità grill alla massima potenza, facendoli dorare da entrambi i lati.
  2. Nel frattempo in una ciotola mettete il formaggio fresco, la scorza di limone grattugiata e qualche rametto di finocchietto e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Togliete il pane dal forno, posizionatelo su un piatto da portata e lasciatelo leggermente intiepidire.
  3. Mettete la crema di formaggio in una sac a poche, farcite i dischi di pane e posizionate sopra alla crema una fetta di salmone affumicato. Decorate con un ramo di finocchietto e servite i Crostini al Salmone Affumicato! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere delle altre Erbe Aromatiche alla Crema di Formaggio e, se amate i sapori decisi, anche del Pepe Rosa. Se non avete a disposizione del Pane Nero potete sostituirlo con del comune Pancarrè, ma il sapore sarà leggermente diverso.

Consigli

Per realizzare i Crostini al Salmone Affumicato vi consigliamo di utilizzare delle fette di Salmone Affumicato tagliate sottili.

Conservazione

I Crostini al Salmone Affumicato vanno rigorosamente consumati al momento.

Commenti