Crostata ai Pistacchi

La Crostata ai Pistacchi è una golosa torta di Pasta Frolla farcita con un composto a base di Pistacchi e Mandorle. È perfetta per colazione o per merenda.
Ricetta Crostata ai Pistacchi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Crostata ai Pistacchi è una golosa torta a base di Pasta Frolla e farcita con un composto di Pistacchi e Mandorle. Questa Crostata ai Pistacchi e Mandorle è perfetta da servire sia a colazione che per accompagnare il caffè o il tè durante la merenda con le amiche!

La Crostata di Pistacchi conquisterà sicuramente tutti i vostri ospiti, ma soprattutto farà innamorare tutti gli amanti dei Dolci al Pistacchio! Se avete degli amici che non riescono a resistere ai Pistacchi, oltre a questa Crostata al Pistacchio potete preparare loro il Tiramisù al Pistacchio Senza Caffè, la Viennetta al Pistacchio e le Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi! E ora scopriamo subito la ricetta della Crostata ai Pistacchi!

Pubblicità

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Crostata ai Pistacchi in una ciotola di medie dimensioni unite la farina, il burro, lo zucchero, lo zucchero di canna e i tuorli e mescolate bene. Poi iniziate ad impastare bene per formare la vostra frolla. Quando l'impasto è pronto, formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero per un paio di ore.
  2. Nel frattempo preparate la farcitura: prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolateci i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Tritate grossolanamente i pistacchi e aggiungeteli al composto insieme alle mandorle, alla buccia grattugiata di limone, al rum e alla panna. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. In un'altra ciotola di medie dimensioni versateci gli albumi con il succo di limone e montateli a neve, poi incorporateli delicatamente al composto precedente, facendo attenzione a non farli smontare.
  5. Prendete la pasta frolla e stendetela con il matterello. Posizionatela nella tortiera precedentemente infarinata ed imburrata ed eliminate l'eccesso di pasta. Versate il composto all'interno della tortiera e livellatene la superficie.
  6. Cuocete in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180°C. Terminata la cottura, fate raffreddare e poi servite la Crostata ai Pistacchi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungete al ripieno anche delle Scaglie di Cioccolato per ottenere una Crostata ai Pistacchi e Cioccolato. Altrimenti potete nello stesso modo preparare una Crostata ai Pistacchi e Nutella o una Crostata ai Pistacchi e Ricotta: vi basterà semplicemente aggiungerne un paio di cucchiai alla farcitura.

Pubblicità

Consigli

Se volete potete utilizzare la frolla avanzata per fare delle decorazioni sulla Crostata oppure per coprirla completamente lasciando la farcitura al centro. Sempre se volete potete decorare la vostra Crostata ai Pistacchi con della granella di Pistacchio.

Conservazione

Potete conservare la Crostata ai Pistacchi in una tortiera per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti