Ciambella alle Noci e Caramello Salato

La Ciambella alle Noci e Caramello Salato è una golosissima torta per la colazione soffice e profumata, perfetta anche come merenda o per terminare una cena.
Ricetta Ciambella Alle Noci E Caramello Salato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Ciambella alle Noci e Caramello Salato è un dolce soffice e profumato, perfetto per la Colazione o la Merenda dei più piccoli ma anche ideale come dolce di fine pasto. Come tutte le Ricette di Torte Soffici, non richiede particolari accortezze e in meno di 15 minuti il vostro dolce è pronto per essere infornato.

La base della preparazione è una Torta alle Noci, arricchita e completata con gherigli di Noci Pecan e Caramello Salato. L’idea di cuocerla in uno stampo a ciambella rende il dolce più bello e scenografico, ideale se volete far bella figura con gli ospiti o con la famiglia.

Tra le altre Torte da Colazione che vi consigliamo di provare ci sono la Torta Pan di Pesche, il Plumcake alle Albicocche e il Plumcake allo Yogurt e Cioccolato Fondente.

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Ciambella alle Noci e Caramello Salato

  1. Per preparare la Ciambella alle Noci e Caramello Salato cominciate frullando finemente le noci con un cucchiaio di zucchero in modo da ottenere un composto farinoso.

  2. A parte, con le fruste elettriche, lavorate il burro con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi le uova e continuate a frullare fino a che non si saranno amalgamate andando a formare una crema.

  3. Aggiungete le noci tritate, la farina, il lievito e i semi oleosi, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da distribuire tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

  4. Versatelo in uno stampo a ciambella imburrato o spruzzato con l’apposito staccante e infornate a 180°C per 40 minuti.

  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del caramello salato. Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino a fiamma media e senza mai mescolarlo. Al massimo potete roteare la pentola per evitare che lo zucchero si attacchi.

  6. Quando lo zucchero avrà raggiunto la caratteristica consistenza ambrata, spegnete la fiamma e mescolate velocemente con una frusta da cucina. Sempre mescolando, unite il burro freddo a pezzetti e il sale.

  7. Rimettete il composto sul fuoco e unite la panna. Sempre mescolando, attendete che il caramello salato arrivi a sfiorare il bollore prima di spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare.

  8. Quando la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Completate con il caramello, lasciandolo colare lungo i bordi, e decorate con le noci. A questo punto la Ciambella alle Noci e Caramello Salato è pronta per essere servita!

    Ricetta Ciambella Alle Noci Pecan E Caramello Salato

Varianti e Alternative

La decorazione con il Caramello è facoltativa e può essere sostituita da una più semplice spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Potete preparare le due componenti della Ciambella alle Noci e Caramello Salato in anticipo e decorare il dolce poco prima di servirlo.

Come Conservare la Ciambella alle Noci e Caramello Salato

La Ciambella alle Noci e Caramello Salato si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni. Se vi dovesse avanzare del Caramello Salato potete riporlo in un contenitore di vetro e quindi in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.