Chutney di Mele e Zenzero

Il Chutney di Mele e Zenzero è una salsa agrodolce perfetta per accompagnare formaggi stagionati o secondi piatti di carne. Realizzatela anche voi in maniera facile e veloce con la nostra ricetta!

chutney di mele e zenzero
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Molto basso

Il Chutney di Mele e Zenzero è una salsa a base di mele e zenzero particolarmente amata e consumata dagli americani. Oltre ad essere un perfetto accompagnamento a formaggi stagionati all’ora dell’aperitivo, la preparazione di oggi è anche ottima da servire in abbinamento a secondi piatti di carne di pollo e ad alcune tipologie di carne di maiale.

Chutney significa “molto speziato” ma la preparazione di oggi ha un sapore delicato e un gusto agrodolce che la contraddistinguono e rendono facilmente consumabile, mangiabile e amata da tutti quanti: delle mele vengono fatte cuocere lentamente con della cipolla, dell’aceto, dello zucchero di canna e dello zenzero assicurandovi un mix perfetto di sapori e un contrasto tra il piccante e l’acidulo al quale nessuno saprà resistere.

La Marmellata di Peperoncino è un’altra composta che vi consigliamo assolutamente di realizzare ma, oggi, non perdetevi la ricetta completa del Chutney di Mele e Zenzero e preparatelo con noi!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Chutney di Mele e Zenzero

  1. Per preparare il Il Chutney di Mele e Zenzero iniziate proprio dalle mele: privatele dalla buccia, eliminate il torsolo con l'apposito strumento e tagliatele a cubetti della stessa misura. Riducete anche la cipolla a piccoli pezzettini e mettete da parte.
  2. In un tegame di media misura versate l'aceto e lo zucchero, mescolate fino a far sciogliere completamente quest'ultimo, unite le mele, le cipolle, grattugiate dello zenzero a piacere e fate bollire a fiamma dolce per circa due ore mescolando saltuariamente con un cucchiaio di legno. La preparazione risulterà morbida sarà pronta quando l'aceto sarà evaporato.
  3. Versate il chutney ancora caldo all'interno di vasetti di vetro muniti di chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati, chiudeteli e infine capovolgeteli. Conservate il Chutney di Mele e Zenzero fino al momento di servirlo in luogo asciutto.

– Consigli

Delle mele Golden o delle Pink Lady sono particolarmente adatte per realizzare questa ricetta ma, in alternativa, anche altre tipologie di mele ben si adattano alla preparazione del Chutney di Mele e Zenzero.

– Come conservare il Chutney di Mele e Zenzero

Se seguite attentamente le nostre indicazioni per la conservazione di marmellate e conserve riportate qui potrete conservare la preparazione di oggi per circa un anno in luogo fresco e asciutto . Una volta aperto invece potete riporre in frigorifero il vostro Chutney di Mele e Zenzero per al massimo un paio di settimane.

– Varianti e Alternative

Per rendere la ricetta di oggi ancora più saporita e ispirarvi alla preparazione originale del Chutney di Mele e Zenzero potete aggiungere paprika, semi di senape sminuzzati, peperoncino, pepe, uvetta sultanina e succo d’arancia.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico

Prosciutto e Melone con Mozzarella e Aceto Balsamico

prosciutto e melone con mozzarella e aceto balsamico