Il Chutney al Mango è una salsa agrodolce di origine indiana servita solitamente insieme a piatti di carne, pesce o, più di sovente, agli speziatissimi curry. Molto amata anche nel Regno Unito, in Italia il Chutney al Mango è poco conosciuto. I più però lo servono insieme ai formaggi, ricreando il raffinato abbinamento tra Marmellata e Formaggi.
Per preparare la Ricetta del Chutney al Mango occorre procurarsi del Mango di ottima qualità, al giusto grado di maturazione. Potete verificare questo dettaglio semplicemente tastando la polpa che dovrà risultare cedevole. Per conferire a questa Salsa Indiana che letteralmente significa “buona da leccarsi i baffi” il sapore agrodolce e leggermente piccante vi occorrono dello Zenzero fresco, dei Peperoncini piccanti, Aceto di Mele e Zucchero. Il procedimento è analogo a quello di una marmellata e, una volta pronto, può essere distribuito nei vasetti e conservato sotto vuoto in dispensa.
Tra le altre Ricette Indiane vi consigliamo di provare il Chana Masala, magari servito insieme al classico Pane Naan Indiano e al Riso Pilaf.