×

Chips di Patate Croccanti al Parmigiano

Le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano sono un finger food veloce e sfizioso, ideale da servire all'aperitivo oppure come contorno originale. Vediamo la ricetta!
Ricetta Chips Di Patate Croccanti Al Parmigiano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano, cotte al forno per diventare dorate e croccanti, sono un perfetto contorno sfizioso da servire quando si hanno ospiti a cena per stupirli con qualcosa di diverso oppure da servire per un bell’aperitivo mangereccio, perché sono un comodissimo finger food da gustare anche in piedi.

Queste Chips di Patate si preparano utilizzando una normalissima teglia da muffin in cui impilare le fettine sottili di Patate al Parmigiano ed erbette aromatiche, insaporite dalla nota dolce del burro. La cottura in forno, coperte con l’alluminio, renderà morbide e tenere le patate all’interno, mentre gli ultimi minuti di grill provvederanno invece a rendere le Chips Croccanti e gratinate: praticamente irresistibili!

Ottime già così, potrete poi decidere di servire queste Chips di Patate al Forno con varie salse in cui intingerle per rendere l’aperitivo ancora più stuzzicante e variegato, solleticando il palato dei vostri ospiti.

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette Vegetariane vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Migliori Ricette per un Aperitivo Vegetariano, preparazioni facili e veloci a portata di tutti, ma che vi faranno fare un figurone. Invece se cercate altre Ricette Chips di Patate provate a preparare anche le irresistibili Chips Fritte e le Chips di Patate Dolci Americane.

E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo il forno: oggi gustiamo insieme queste sfiziose Chips di Patate Croccanti al Parmigiano!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano

  1. Per preparare le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano per prima cosa lavate accuratamente le patate mantenendo la buccia, poi tagliatele sottilmente utilizzando una mandolina.

  2. Mettete le patate in una ciotola capiente, aggiungete quindi il burro fuso, l’origano e il timo sminuzzato, l’aglio grattugiato, regolate di sale e pepe e in ultimo unite anche il parmigiano e il cheddar. Mescolate bene in modo da fare insaporire le patate.

  3. Ungete una teglia da muffin e impilate le chips di patate all’interno di ogni spazio. Coprite la teglia con la carta di alluminio e fate cuocere a 200 gradi per 40 minuti, poi rimuovete l’allumino e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti con il grill.

  4. Le vostre Chips di Patate Croccanti al Parmigiano sono pronte per essere servite con un po’ di parmigiano grattugiato e un trito di erbette.

    Ricetta Chips Patate Croccanti Al Parmigiano

Varianti e Alternative

Se non amate l’aglio potrete eliminarlo dalla ricetta; allo stesso modo potrete sostituire le erbe aromatiche con quelle che più amate come il rosmarino o la salvia. Se invece volete insaporire ulteriormente le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano potrete aggiungere a piacere anche delle spezie come la paprika affumicata o la noce moscata.

Consigli

La buccia delle patate è bene conservarla perché aiuta le Chips a non disfarsi in cottura. Per pulirla a fondo utilizzate una spazzola a setole semi dure in modo che raschi via il primo strato superficiale della buccia e gli eventuali residui di terra.

Come Conservare le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano

Le Chips di Patate Croccanti al Parmigiano si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele per 10-15 minuti in forno.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...