Carrot Cake

La Carrot Cake è la famosa Torta di Carote Americana che si prepara con Carote, Noci Pecan e un goloso Frosting al Formaggio! Assolutamente da provare!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

La Carrot Cake, conosciuta anche come Torta di Carote Americana, è un dolce americano famosissimo, diffuso e amato in tutto il mondo! Si tratta di un dolce particolarmente scenografico, realizzato con tre strati di impasto a base di Carote e Noci Pecan, intervallati e ricoperti da un goloso Frosting al Formaggio. Il tutto è poi decorato con Noci Pecan tritate.

Negli anni la ricetta originale della Carrot Cake è cambiata nel tempo, diventando un po’ più leggera, ma sicuramente la Carrot Cake Americana non è un dolce da tutti i giorni: è più una torta dedicata alle occasioni speciali come i compleanni, gli anniversari oppure semplicemente una cena con gli amici! Se però amate la Carrot Cake Classica, questa è la ricetta giusta per voi!

Se cercate altre Ricette di Torte alle Carote, non perdetevi la Torta Camilla, il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote e il Ciambellone Carote e Noci! E ora scopriamo la ricetta della Carrot Cake!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Carrot Cake?

  1. Per preparare la Carrot Cake lavate e spelate le carote, poi mettetele in un mixer e tritatele finemente. Prendete le noci pecan e tritatele con un coltello. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la farina, il bicarbonato, il lievito, la cannella e il sale, poi mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero, poi lavorateli fino ad ottenere un composto montato, chiaro e spumoso. Sempre continuando a lavorare aggiungete a filo anche l'olio, poi quando sarà perfettamente incorporato aggiungete anche il composto a base di farina e mescolate con le fruste fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete anche le carote e mescolate per incorporarle, infine aggiungete anche le noci e mescolate nuovamente.
  3. Prendete e imburrate tre tortiere in alluminio da 20 centimetri di diametro, poi versateci il composto in modo che siano tutte e tre allo stesso livello. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 30 minuti, poi togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo preparate il frosting: innanzitutto mettete lo zucchero a velo in un mixer e tritatelo finemente. In una ciotola di medie dimensioni mescolate con le fruste il formaggio fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi sempre mescolando con le fruste elettriche aggiungete a pioggia anche lo zucchero a velo. Aggiungete ora anche la panna e la vaniglia, poi mescolate con le fruste per amalgamare bene.
  5. Quando le basi della torta saranno completamente raffreddate, toglietele dallo stampo. Appoggiate il primo disco su un piatto da portata, poi ricopritelo con uno strato di frosting e livellate la superficie con una spatola da pasticceria. Appoggiate ora il secondo disco e ricopritelo con un altro strato di frosting. Terminate con l'ultimo disco, poi ricoprite interamente la torta con un sottile strato di frosting.
  6. Tritate della dimensioni che preferite le noci pecan con il coltello, poi distribuitele sopra alla torta e ai lati. Mettete la torta a riposare in frigorifero per almeno 2 ore, poi passato questo tempo toglietela dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per 10 minuti, infine servite la Carrot Cake!

– Varianti e Alternative

Se non riuscite a trovare le Noci Pecan potete sostituirle con delle Noci comuni oppure con delle Mandorle.

– Consigli

Se avete il forno piccolo potete preparare i tre dischi che formano la Carrot Cake anche separatamente uno dopo l'altro.

– Come Conservare la Carrot Cake

La Carrot Cake si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.