Carpaccio di Tonno

Ottimo per le vostre cene a base di pesce, il Carpaccio di Tonno è molto semplice da preparare. Ecco la nostra ricetta per un piatto dal successo assicurato.

Ricetta Carpaccio Di Tonno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Carpaccio di Tonno è un ottimo Antipasto di Pesce, semplice da preparare e perfetto se volete fare bella figura con i vostri ospiti. Anche se all’apparenza sembra un piatto ricercato, la sua preparazione è alquanto elementare. Va da sé che l’aspetto più importante è la qualità del Tonno. Fatevi consigliare dal pescivendolo e assicuratevi che sia abbattuto dato che lo mangerete crudo.

Il Carpaccio di Pesce Crudo si prepara con pochissimi ingredienti: oltre al Tonno, a dare sapore ci sono Succo di Limone e Olio Extravergine di prima qualità. Provate la nostra Ricetta del Carpaccio di Tonno la cui nota croccante è data dai Semi di Sesamo Neri. 

Tra le altre Ricette con il Tonno che dovreste provare c’è la Poke Bowl al Tonno, preparata con il pesce appena scottato. Per una ricetta più tradizionale, preparata con il classico tonno in scatola, provate i Pomodorini Ripieni al Tonno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Carpaccio di Tonno?

  1. Per preparare il Carpaccio di Tonno cominciate dal taglio del tonno. Per agevolarvi nelle operazioni mettetelo in freezer per circa 30 minuti in modo che le fibre si compattino, quindi procedete al taglio. Con un coltello molto affilato ricavate delle fettine di circa 2 mm di spessore e adagiatele direttamente su un piatto da portata.
  2. Mettete in un vasetto di vetro munito di tappo l'olio e il succo di limone, chiudete e agitate energicamente in modo da ottenere un'emulsione. Utilizzatela per condire il tonno e completate con una spolverata di semi di sesamo.

– Varianti e Alternative

Per una gustosa alternativa, sostituite i semi di sesamo con dei grani di pepe rosa macinati finemente. Se invece preferite il tonno cotto, non lasciatevi sfuggire la Tagliata di Tonno al Sesamo.

– Consigli

Per ottenere un ottimo taglio dal Carpaccio di Tonno potete utilizzare un'affettatrice oppure chiedere al pescivendolo di svolgere per voi questa operazione.

– Come Conservare il Carpaccio di Tonno

Il Carpaccio di Tonno si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un giorno.