×

Carciofi Ripieni al Sugo

I Carciofi Ripieni al Sugo sono un piatto ricco tipico della cucina siciliana. Ecco come preparare questa sfiziosa ricetta con i carciofi ripieni senza carne, cotti in umido con il pomodoro.
Ricetta Carciofi Ripieni Al Sugo
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Tra le tante ricette tipiche siciliane ce n’è una che più di tutte saprà prendervi per la gola, soprattutto se amate le ricette con i carciofi. Si tratta dei Carciofi Ripieni al Sugo, noti anche come Carciofi Imbottiti o Carciofi con il Tappo d’Uovo per via della particolare tecnica di cottura. Oggi infatti vi proponiamo un modo tutto nuovo di cucinare i Carciofi al Sugo, forse un po’ più elaborato del normale, ma davvero strepitoso.

Questi Carciofi Ripieni senza Carne infatti si preparano con un ripieno a base di Parmigiano, Uova, Rosmarino e Noce Moscata. Si procede poi con la cottura dei Carciofi in Umido, con un sugo a base di Pomodoro profumato all’Aglio.

Se cercate alti modi sfiziosi per cucinare i carciofi vi consigliamo di provare lo Sformato di Carciofi e Parmigiano, i Carciofi Ripieni alla Salsiccia oppure i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Carciofi Ripieni al Sugo come prima mondate i carciofi tagliando i gambi (che andranno poi pelati con un pelapatate e tagliati a tocchetti) ed eliminando le foglie più esterne fino a giungere a quelle di colore verde chiaro, molto più tenere. Con uno scavino rimuovete la barba centrale e con le dita allargate questa cavità in modo che possa ospitare più ripieno. A mano a mano che procedete con la pulizia dei carciofi immergeteli in una ciotola con acqua acidulata (acqua e il succo di 1 limone).

    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 1
    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 2
  2. In una ciotola raccogliete gli ingredienti per il ripieno: il parmigiano, l’aglio e il rosmarino (o il prezzemolo tritato), le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate il tutto e otterrete così un composto asciutto.

    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 3
    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 4
  3. Con l’aiuto di un cucchiaino riempite per bene tutti i vostri carciofi avendo cura che siano ben scolati dall’acqua acidulata.

    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 5
  4. In una casseruola fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando sarà dorato, aggiungete la passata di pomodoro insieme a ½ bicchiere di acqua calda. Unite i carciofi e i gambi, salate, pepate e cuocete coperto a fiamma media fino a quando entrambi saranno diventati morbidi, mescolando di tanto in tanto.

    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 6
    Ricetta Carciofi Ripieni Al Pomodoro Step 7
  5. Una volta cotti impiattate e servite i vostro Carciofi Ripieni al Sugo ben caldi.

    Ricetta Carciofi Ripieni Al Sugo

Varianti e Alternative

Il formaggio indicato tra gli ingredienti può essere tranquillamente sostituito con quanto avete in casa. Ottima anche l’idea di utilizzare unire del pecorino Parmigiano: darà una spinta di sapore notevole al piatto. Se volete potete sostituire il Rosmarino con del Prezzemolo.

Consigli

Vi consigliamo di preparare i Carciofi Ripieni al Sugo con qualche ora di anticipo. Riposando nel sugo infatti saranno ancora più saporiti.

Conservazione

I Carciofi Ripieni al Sugo si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarli dopo averli riscaldati in padella.

Commenti e Recensioni