Caramelle per il Mal di Gola Fatte in Casa

Le Caramelle per il Mal di Gola Fatte in Casa sono golose caramelle perfette da preparare durante i periodi di mal di gola per cercare di alleviarne i sintomi!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per Una scatola di caramelle
Costo Molto basso

La stagione invernale si sta per avvicinare e con lei i primi malanni di stagione. Si sa che i bimbi, frequentando asili e scuole, sono i più esposti a mal di gola. Ma anche tutte le persone che lavorano a contatto con il pubblico o che sono spesso al freddo.

Per avere sollievo durante i periodi di mal di gola spesso ricorriamo alle comunissime caramelle balsamiche vendute dal tabaccaio oppure al supermercato. Oltre al costo di queste caramelle, l’abuso da parte nostra e dei nostri bambini potrebbe portare il corpo ad assumere grosse quantità di zuccheri.

È per questo che oggi vi suggeriamo come realizzare delle Caramelle per il Mal di Gola fatte in Casa! Molto più sane di quelle in vendita, contengono pochi ingredienti utili per favorire la guarigione. Acqua, Zucchero, Limone, Miele, Zenzero e Chiodi di Garofano sono tutto quello che vi serve per realizzare queste gustosissime caramelle! E se nei pomeriggi grigi al lavoro il mal di gola non accenna a passare, inserite in dell’acqua bollente due caramelle e gustatevi una deliziosissima tisana!

Se volete accompagnare la vostra tisana curativa con un dolcetto per migliorare l’umore, provate a realizzare le gustose Kinder Brioss Fatte in Casa oppure la deliziosissima Treccia alla Nutella!

 

– Ingredienti per Una scatola di caramelle

– Come Fare le Caramelle per il Mal di Gola Fatte in Casa?

  1. Prendete un pentolino e versate lo zucchero, l'acqua, il limone, il miele, lo zenzero e i chiodi di garofano. Accendete il gas e mescolate fino ad ebollizione. Quando il composto è giunto ad ebollizione, toglietelo dal fuoco. Fate raffreddare per circa 15-20 minuti, continuando a mescolare.
  2. Preparate una teglia da forno o, se li avete, degli stampini delle dimensioni delle caramelle. Ricoprite la teglia con della carta forno. Prendete il composto, che a questo punto sarà diventato denso, e con un cucchiaio formate le vostre caramelle sulla carta forno.
  3. Fate raffreddare per 20 minuti e ricoprite le caramelle con un leggerissimo strato di zucchero a velo.
  4. Inserite le caramelle in una scatolina di latta e gustatele direttamente in bocca oppure sciolte in acqua calda.