×

Capretto Ripieno

Il Capretto Ripieno è una sorta di arrosto di capretto al forno perfetto per le grandi occasioni. Vediamo insieme come prepararlo con un ripieno a base di erbe aromatiche e frattaglie.
Ricetta Capretto Ripieno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Quando si parla di Arrosto, la mente va subito alle preparazioni più classiche a base di carne di maiale o di mucca, ma in realtà, in modo del tutto analogo, è possibile realizzare il Capretto Ripieno, una sorta di Arrosto di Capretto farcito con Erbe Aromatiche, Olive e Prosciutto Crudo. Perfetto se volete servire una cena per degli ospiti particolari o semplicemente cercate qualche ricetta con il capretto diversa dal solito.

Sono in molti infatti a chiedersi come cucinare il capretto, convinti che sia difficile mantenerne le carni morbide e succulente. In realtà, grazie ai nostri consigli, potrete cucinare il miglior Capretto al Forno di sempre, reso saporito con pochi ingredienti e da lasciar cuocere senza troppi pensieri. Il contorno migliore del Capretto Arrosto sono le patate, ideale se cotte insieme così che ne assorbano i liquidi, ma in alternativa andrà benissimo anche un’insalata.

Tra le altre Ricette con il Capretto vi consigliamo di provare il Capretto alla SilanaCapretto al Forno con Patate. Simile per cottura e consistenza alla carne di capretto è quella di agnello. Provatela ad esempio con la ricetta dello Stinco di Agnello Brasato al Forno.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Capretto Ripieno

  1. Per preparare il Capretto Ripieno cominciate mescolando in una ciotola metà dose di burro con la paprika, un pizzico di sale e uno di pepe.

  2. Lavate il capretto, tamponatelo con della carta da cucina e spalmatene la parte interna con il burro.

  3. Affettate il limone piuttosto sottilmente e distribuitelo sulla carne insieme alle foglie di alloro. Coprite e lasciate riposare per 2-3 ore.

  4. Unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 30 minuti, fino a che la salsa non si sarà ridotta.

  5. Tagliate le interiora del capretto e il prosciutto crudo finemente al coltello, unite le uova sode schiacciate, la cipolla tritata finemente insieme al prezzemolo e alle olive.

  6. Farcite il capretto con il composto ottenuto, arrotolatelo ben stretto e avvolgetelo esternamente con uno spago in modo da fermare la chiusura.

  7. Adagiatelo in una teglia imburrata con il burro rimanente e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti di circa un paio di centimetri di lato.

  8. Cuocete il Capretto Ripieno a 200°C per circa un’ora, dino a che le patate non saranno tenere.

Varianti e Alternative

È possibile realizzare questa ricetta utilizzando anche la carne di agnello. In entrambi i casi, calcolate 25 minuti di cottura per chilogrammo di carne.

Consigli

Vi consigliamo di preparare il Capretto Ripieno e servirlo appena fatto, dopo averlo lasciato riposare al massimo una decina di minuti.

Come Conservare il Capretto Ripieno

Il Capretto Ripieno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo al forno prima di consumarlo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.