×

Cappuccino di Zucca

Il Cappuccino di Zucca è un'idea sfiziosa per servire un goloso Antipasto Vegan a tema autunnale, aromatizzato con radice di zenzero e chiodi di garofano.
Ricetta Cappuccino Di Zucca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Cappuccino di Zucca è una ricetta davvero facile e veloce per un Piatto Autunnale dal sapore speziato che vi conquisterà per i suoi profumi e la sua consistenza vellutata. Antipasto Vegan pronto in pochissimi minuti, questa ricetta è davvero pratica perché potrete preparare la crema di zucca anche con largo anticipo e assemblare al volo i bicchieri, poco prima di servirli.

Come vedremo, la Ricetta del Cappuccino di Zucca è davvero di facile esecuzione e conta una ricca e corposa crema di zucca aromatizzata dalla nota fresca e pungente della radice di zenzero e una decorazione con panna di soia montata, decorata con la nota speziata dei garofano macinati che aggiungono una nota di profumo e sapore tipicamente autunnale.

Questo Antipasto con Zucca è un’idea sfiziosa e originale, per servire una portata dall’aspetto ricercato, ma con il minimo sforzo. Ideale per tutto il periodo autunnale, il Cappuccino di Zucca Speziato è perfetto anche come antipasto leggero nel periodo delle feste natalizie. Conquisterà tutti già dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette con la Zucca vi consigliamo di sfogliare i nostri raccoglitori con le Migliori Ricette Salate con la Zucca e con gli Imperdibili Dolci con Zucca. Se invece volete cimentarvi in altre stuzzicanti Ricette Vegane provate a preparare le Lasagne Vegane, i Ravioli Vegan Fatti in Casa e uno dei nostri irresistibili Dolci Vegani.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un profumato e cremoso Cappuccino di Zucca!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 8 persone

Come Fare il Cappuccino di Zucca

  1. Per preparare il Cappuccino di Zucca per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia coriacea e i semi e filamenti interni. Tagliatela poi a fettine e fatela cuocere al vapore fino a quando non risulterà morbida.

  2. Trasferite la zucca in un contenitore alto e stretto, aggiungente la radice di zenzero grattugiata, l’acqua e regolate di sale, poi frullate tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. A parte montate la panna di soia dopo averla salata leggermente e battete al mortaio i chiodi di garofano.

  3. A questo punto siete pronti ad assemblare: disponete sul fondo di un bicchiere trasparente uno strato consistente di crema di zucca, aggiungete un filo d’olio EVO, disponete al centro un cucchiaio generoso di panna di soia montata e decorate con un pizzico di chiodi di garofano tritati. Il vostro Cappuccino di Zucca è pronto per essere servito in tavola!

Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più saporito il vostro Cappuccino di Zucca potrete sostituire l’acqua con pari dose di brodo vegetale. A piacere potrete poi variare le spezie della ricetta aggiungendo ad esempio della curcuma al posto dello zenzero o dei grani di pepe nero macinato al posto dei chiodi di garofano o aggiungere un rametto di rosmarino.

Consigli

Per preparare il Cappuccino di Zucca utilizzate una zucca dalla polpa soda poco umida come la Mantovana, vi aiuterà ad ottenere una crema densa e di un bel colore aranciato. Inoltre vi consigliamo di servire il Cappuccino di Zucca con dei crostini di pane aromatizzati al rosmarino: il connubio tra sapori e consistenze sarà perfetto!

Come Conservare il Cappuccino di Zucca

Il Cappuccino di Zucca una volta assemblato, va subito servito in tavola. In alternativa potrete conservare la crema di zucca in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni e montare la panna di soia al momento per decorare.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...