×

Cannoncini alla Crema

I Cannoncini alla Crema sono dei dolcetti classici e sfiziosi di pasta sfoglia fragrante, con un ricco ripieno di crema pasticcera. Vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Cannoncini Alla Crema 1
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 12 cannoncini

I Cannoncini alla Crema sono una ricetta velocissima per sfornare dei dolcetti di Piccola Pasticceria in maniera semplice e con il minimo sforzo. Dei Pasticcini Fatti in Casa a base di fragrante pasta sfoglia e con un ricco ripieno di Crema Pasticcera classica, aromatizzata con la scorza di limone e la Bacca di Vaniglia.

Questi Cannoncini di Pasta Sfoglia hanno gusti semplici e genuini, che conquisteranno ogni palato al primo assaggio. Per questa ricetta noi abbiamo deciso di preparare i Dolci con la Pasta Sfoglia Pronta, ma se volete dare un tocco ancora più gustoso provate a preparare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa, vedrete non è affatto difficile e darà uno sprint in più al dessert.

Ideali per ogni occasione, i Cannoncini Fatti in Casa sono perfetti sia come fine pasto leggero e sfizioso che per allestire un gustoso buffet dove ogni ospite potrà servirsi a volontà. Siamo certi che andranno a ruba!

Se volete provare altre Ricette con la Pasta Sfoglia date un’occhiata al nostro raccoglitore con le Migliori Ricette Salate con Pasta Sfoglia. Invece per altri Dolci con la Pasta Sfoglia vi consigliamo di sfogliare le nostre Imperdibili Ricette.

E ora tutti in cucina e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme questi gustosi Cannoncini alla Crema!

Ingredienti per 12 cannoncini

Come Fare i Cannoncini alla Crema

  1. Per preparare i Cannoncini alla Crema iniziate preparando la crema pasticciera: portate il latte al limite dell’ebollizione insieme alla scorza di limone e ai semi della vaniglia. Nel frattempo in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Unite la farina setacciata, tutta in un colpo, e mescolate per amalgamare. Versate il latte filtrato a filo sempre girando. Ponete sul fuoco e lasciate addensare la crema, mescolando spesso, fino a quando sarà giunta a bollore. Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare.

    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 1
    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 2
    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 7
  2. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e, con la punta di un coltellino affilato ricavate 12 strisce della larghezza di 2 cm. Spennellatele con l’uovo sbattuto e arrotolatele sugli appositi cilindri per cannoli preventivamente oleati (con olio di semi).

    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 3
    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 4
  3. Le volute dovranno appena sovrapporsi in modo da ottenere dei cannoncini senza fessure laterali. Disponeteli opportunamente distanziati su una teglia con carta forno e cuocete a 200° per 10-11 minuti, fino a doratura. Sfornate, fate raffreddare e sfilate i cilindri.

    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 5
    Ricetta Cannoncini Alla Crema Step 6
  4. Mettete la crema pasticciera in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e utilizzatela per farcire i cannoncini. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

    Ricetta Cannoncini Alla Crema 1

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più golosi i Cannoncini alla Crema potrete aggiungere alla farcitura delle gocce di cioccolato fondente, del cocco rapè oppure del cacao amaro, preparando così la versione al cioccolato della crema pasticcera.

Consigli

Per ottenere dei cannoncini perfetti e croccanti, è necessario che la pasta sfoglia sia perfettamente fredda. Dunque una volta che avrete avvolto la sfoglia attorno ai cannelli, lasciateli riposare ancora per una decina di minuti in frigo prima di infornarli.

Come Conservare i Cannoncini alla Crema

I Cannoncini alla Crema andrebbero consumati appena farciti per gustare al meglio la fragranza della sfoglia. Qualora vi avanzassero potrete comunque conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.