Baked Potatoes con Burro alle Erbe

Le Baked Potatoes con Burro alle Erbe sono un contorno a base di patate intere al forno farcite con burro alle erbe e perfette anche come antipasto.

Ricetta Baked Potatoes Al Burro Alle Erbe
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Baked Potatoes con Burro alle Erbe sono delle Patate al Forno, cotte intere, con la buccia e avvolte da carta argentata, tipiche della cucina inglese. Oltre Manica infatti non c’è pub o ristorante che non le annoveri nel menù e spesso possono essere personalizzate con tutti gli ingredienti che si desiderano.

Se la Ricette delle Baked Potatoes classica le vede condite con Panna Acida e Salmone, la nostra variante è più semplice e permette di assaporare tutto il buono delle Baked Poataoes. Per questa preparazione infatti, dopo aver cotto le Patate al Forno, ci limiteremo a preparare un Burro alle Erbe da servire in abbinamento che si scioglierà a contatto con il caldo della patata appena sfornata.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Patate, provate le Patate in Padella con Bacon oppure le sfiziose Patate in Padella con Bacon. Per un piatto più ricco e appagante invece, non lasciatevi sfuggire l’Insalata di Patate e Salmone.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Baked Potatoes con Burro alle Erbe?

  1. Per preparare le Baked Potatoes con Burro alle Erbe cominciate lavando le patate sotto acqua corrente, fregandole bene anche tra di loro in modo da rimuovere i residui di terra. Asciugatele poi con della carta da cucina e bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
  2. Oliatele bene, massaggiandole con le mani, e condite la superficie anche con un generoso pizzico di sale. Dopo averle avvolte singolarmente nella carta stagnola, infornate a 200°C in forno preriscaldato per 90 minuti o fino a che non risulteranno tenere. Potete testare la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta: dovranno risultare cedevoli.
  3. Nel frattempo preparate il burro alle erbe. Lavate bene tutte le erbe aromatiche e mettetele sul tagliare. Tritatele finemente al coltello in modo da ottenere un battuto, quindi trasferitele in un mixer insieme al burro tagliato a tocchetti. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  4. Recuperate con un cucchiaio il burro e adagiatelo su un foglio di carta forno. Lavoratelo velocemente, aiutandovi con la carta, in modo da dargli una forma simile a un salame. Avvolgete ben stretto e riponete in freezer.
  5. Quando le patate saranno cotte, rimuovete la stagnola, incidetele per il lungo e farcitele con un paio di fettine di burro alle erbe. A questo punto le Baked Potatoes con Burro alle Erbe sono pronte per essere servite!
  6. Ricetta Baked Potatoes E Burro Alle Erbe

– Varianti e Alternative

Per una versione ancora più saporita e ricca delle Baked Potatoes con Burro alle Erbe aggiungete uno spicchio di aglio tritato al composto.

– Consigli

Le Baked Potatoes con Burro alle Erbe vanno preparate al momento e sono buone se gustate calde appena sfornate.

– Come Conservare le Baked Potatoes con Burro alle Erbe

Le Baked Potatoes con Burro alle Erbe si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Si consiglia di riporle in un contenitore ermetico solo prima di condirle e di riscaldarle al momento di consumarle.