Gli alberi di sfoglia salati ci piacciono moltissimo perché, oltre ad essere velocissimi da preparare, negli ultimi anni sono diventati una costante delle nostre tavole natalizie: non solo decorano la tavola grazie al loro aspetto festivo, ma sono anche un fantastico finger food per l’aperitivo o per accompagnare il pasto dove ogni commensale potrà staccare il suo rametto dall’albero.
La cosa più furba di questa ricetta è che potete realizzare gli Alberi di Sfoglia farcendoli con gli ingredienti che preferite, anche quelli che vi sono rimasti in frigorifero: prosciutto, mozzarella, speck, fontina, pesto, salmone, paté di olive ma anche ingredienti dolci come la Nutella…il solo limite è la fantasia, non vi resta che sperimentare e stuzzicare con gli Alberi di Sfoglia Ripieni.
Per realizzare questi Alberelli di Sfoglia dall’aspetto scenografico, bastano in realtà solo dei normalissimi rotoli di sfoglia che andranno semplicemente intrecciati per formare i rami. Grazie alla sua semplicità questa preparazione si presta benissimo, oltre che ad essere gustata fredda, anche per essere infilata in forno all’ultimo minuto, giusto prima di iniziare il cenone della Vigilia di Natale…provatela, vedrete che figurone!
Mi raccomando non perdetevi tutte le nostre Imperdibili Ricette per il Menu di Natale e se l’idea degli Alberi di Sfoglia farciti vi è piaciuta, provate anche gli Alberi di Natale Segnaposto un’altra idea originale e…gustosa!