Pancake Day: Cos’è e le Ricette per Festeggiarlo

Quello che chiamiamo Martedì Grasso è anche il Pancake Day

A cura di Stefy | Pubblicato il 12/02/2018 | Aggiornato il 7/06/2019

Il Pancake Day è una ricorrenza davvero golosissima che non potete non conoscere! Innanzitutto bisogna sapere che il Pancake Day cade il martedì precedente all’inizio della Quaresima, ovvero in quello che per noi è il Martedì Grasso, chiamato più comunemente anche Martedì di Carnevale.

Ma cos’è il Pancake Day? Semplice, è un giorno che segue lo stesso principio del Martedì Grasso: è la giornata in cui si consumano tutti gli alimenti grassi e dolci che sono presenti in casa, in vista della penitenza di quaranta giorni per prepararsi alla Pasqua. Da qui il nome Martedì Grasso, che all’estero viene chiamato Mardi Gras oppure semplicemente Shrove Tuesday (dal verbo inglese shrive che significa “essere liberi dal peccato”).

Consumare dei Pancakes significa potersi concedere un dolce con Latte, Burro, Zucchero e Uova prima di procedere alla penitenza della Quaresima, ma perché proprio dei Pancakes e non una comunissima torta? Semplice, perché gli ingredienti dei Pancakes hanno anche una valenza religiosa: le Uova sono simbolo di nuova vita, il Sale di salute, il Latte di purezza e la Farina è l’aspetto personale della vita.

Nei Paesi Anglosassoni è tradizione organizzare delle gare che si svolgono proprio durante il Pancake Day in cui vari quartieri o scuole si sfidano in una divertentissima competizione: bisogna correre con una padella in mano contenente un Pancake. Chi durante la gara riesce a girare il Pancake almeno 3 volte e ad arrivare per primo vince! Secondo la leggenda questa tradizione è nata nel XV secolo: una donna stava preparando dei Pancakes e ha sentito le campane della Chiesa suonare per avvertire i fedeli che era ora di confessarsi. Temendo di arrivare in ritardo pare che la signora abbia iniziato a correre con la padella dei Pancakes e che li abbia consumati solamente una volta arrivata in Chiesa!

E ora non vi resta che scegliere i vostri Pancakes preferiti e prepararli per festeggiare il Pancake Day!

Lascia un commento