5 Vitamine Utili per il Cambio di Stagione

Scopriamo insieme 5 Vitamine, e dove trovarle, utili per affrontare il cambio di stagione e quella sensazione di spossatezza che caratterizza le prime giornata di ogni stagione.

Vitamine Cambio Di Stagione

Stanchezza e Primavera sembrano essere un binomio inscindibile e trovano conferma anche nel detto “aprile dolce dormire”. Non è quindi solo una problematica legata, come tante altre, ai tempi moderni, quanto più una situazione di malessere psico-fisico che caratterizza il periodo di passaggio tra Inverno e Primavera. Noto come astenia, dal greco “senza forze”, può durare giorni o settimane e si verifica come risposta dell’organismo al cambio di stagione. Si passa infatti dall’Inverno, una stagione quasi di dormienza dove eravamo soliti gustare pasti sostanziosi e ricchi di grassi, a uno di risveglio. L’impulso della natura ci spinge ad accelerare i ritmi per riattivare tutte le funzioni vitali, pertanto stanchezza e spossatezza sono del tutto naturali. Le Vitamine Utili per il Cambio di Stagione sono quelle che normalmente ci verrebbero fornite da frutta e verdura freschi di questo periodo: vitamina A, C ma soprattutto B e D. Chiaramente è possibile anche fare ricorso a Integratori Vitaminici ma sappiate che una dieta sana ed equilibrata, già da sola, dovrebbe fornire tutte le Vitamine per la Primavera.  Irritabilità, sonnolenza, cambio di umore, riduzione delle energie, aumento di ansia e stress, svogliatezza e difficoltà a concentrarsi sono tutte manifestazioni del Cambio di Stagione. Ne consegue che le giornate diventano faticose da affrontare sia per gli adulti che per i ragazzi, che tra l’altro in questo periodo affrontano le ultime giornate scolastiche, da sempre le più impegnative. Per aiutarli e aiutarci ad affrontare questo passaggio è importante adeguare stile di vita e alimentazione.  Per supportare il sistema nervoso, riequilibrare le energie e proteggere le cellule dallo stress ossidativo abbiamo individuato 5 Vitamine Utili per il Cambio di Stagione da assumere attraverso la frutta e la verdura oppure con degli integratori, meglio se naturali. Ginseng, Rodiola e Guaranà ad esempio aiutano la memoria e la capacità di concentrazione, la Pappa Reale velocizza il recupero di energie mentre Zinco e Selenio combattono lo stress ossidativo. Vediamo però nel dettaglio tutte le Vitamine Utili per la Primavera senza dimenticare quali sono i 10 Alimenti per Aumentare le Difese Immunitarie. Ricordate infatti che la salute passa sempre dalla tavola quindi ricordate cosa si intende per Sana e Corretta Alimentazione e vediamo di Sfatare i Falsi Miti sulla Dieta.

1. Vitamina A

Come Conservare Le Carote Stagionalita

Sebbene sia nota soprattutto per la sua funzione protettiva della vista, in realtà la Vitamina A aiuta a combattere il senso di affaticamento e irritabilità, contrasta i meccanismi di invecchiamento cellulare e mantiene in salute pelle e mucose. Si trova soprattutto negli alimenti di colore giallo e arancio, nelle verdure a foglia verde, nel latte, nel pesce e nelle uova.

1 5
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.