Dieta, 10 Falsi Miti da Sfatare

Scopriamo insieme 10 Falsi Miti su Alimenti e Cibi che farebbero ingrassare o che, al contrario, aiuterebbero a dimagrire. 10 Leggende metropolitane che rischierebbero solo di farti mangiare male senza ottenere nessun risultato sul tuo peso.

Dieta Miti Da Sfatare

Ci sono periodi dell’anno in cui si sente il desiderio di rimettersi in forma, uno su tutti l’Estate. La prova costume si avvicina giorno dopo giorno e scatta la corsa alle Diete Fai Da Te. Come sottolineato dall’ISS (Istituto Superiore della Sanità) circolano però riguardo la Dieta dei Falsi Miti Da Sfatare. Il rischio infatti è quello di incorrere in carenze nutrizionali oltre che di non riuscire a mantenere il peso ottenuto, se raggiunto troppo velocemente. Le Diete Veloci infatti non sono mai la soluzione e scopriremo il perché. Il punto di partenza è sempre lo stesso: una Dieta Sana, varia ed equilibrata, come di fondo lo è già quella mediterranea. Da anni considerata come la Migliore Dieta, prevede un consumo equilibrato di tutte le categorie nutrizionali accompagnato da attività fisica. Anche l’Acqua assume un ruolo fondamentale se si desidera seguire a un’Alimentazione Corretta per Dimagrire. Sul web però circolano sulla Dieta dei Miti da Sfatare che ci portano su strade sbagliate, fatte di privazioni e sacrifici. Eppure mangiare bene non è poi così difficile: frutta, verdura, grassi sani, legumi e pasta non possono mancare nella dieta. Nessuno di loro, preso singolarmente è responsabile dell’aumento del giro vita. Semmai lo sono una scarsa conoscenza dei nutrienti, una vita sedentaria e il credere a tutti i Falsi Miti che circolano sull’alimentazione. Per esempio sapevate di poter mangiare la pasta anche a cena, senza sentirvi in colpa o pensare che inevitabilmente vi farà ingrassare? Oppure che la frutta consumata a fine pasto non crea nessun tipo di problema? Via libera anche ai legumi, alla frutta secca e all’olio extravergine di oliva il tutto sempre con moderazione. La chiave del successo di qualsiasi dieta, intesa come regime alimentare, è l’equilibrio. Un piatto sano dovrebbe essere composto per metà da Frutta e Verdura, per un quarto da Carboidrati (meglio se Integrali o ottenuti da farine di ottima qualità) e infine per un quarto da Proteine (anche vegetali come quelle contenute nei legumi). Detto questo, scopriamo i 10 Falsi Miti sulla Dieta. Seguite sempre una Sana e Corretta Alimentazione ed evitate sempre di Mangiare per Noia: la salute passa dal piatto e se proprio non sapete resistere al cibo, scegliete uno dei 20 Cibi Con Poche Calorie Che Saziano.

1. Stop ai grassi

Olio Oliva

Niente di più falso! I lipidi sono fondamentali per il funzionamento del nostro organismo ma vanno scelti bene. Quelli contenuti nell’Olio Extravergine di Oliva, nei Semi e nella Frutta secca ma anche nell’Avocado, sono i cosiddetti grassi sani e nelle dovute proporzioni non possono proprio mancare.

1 10
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.