Antipasti

Mini Ritz Fatti in Casa

mini-ritz-fatti-in-casa-crackers-salati-saiwa
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Dosi per: 2 persone
  • Costo: Nella media

I Mini Ritz Fatti in Casa sono deliziosi crackers salati ispirati ai famosissimi snack prodotti da Saiwa. Questa ricetta vi permetterà di realizzarli con le vostre mani e ottenere un risultato davvero uguale all’originale!

I miei nipotini vanno matti per i Ritz e domenica scorsa per merenda li volevano a tutti i costi! Ovviamente non avevo nessuna voglia di andare al supermercato per prendere solamente dei crackers salati e quindi ho pensato che avrei potuto semplicemente cucinarli! Ho cercato sul web alcune ricette possibili e devo dire che la prima infornata è stata letteralmente un disastro! I miei Ritz, più che crackers salati, sembravano delle palline! Sistemando un po’ la ricetta sono riuscita a preparare dei golosissimi Ritz, ma siccome ai miei nipotini piacciono di più in versione piccola, ho realizzato anche dei Mini Ritz Fatti in Casa!

Devo dire che loro ne sono rimasti molto entusiasti e anche io quando li ho assaggiati li ho trovati davvero uguali agli originali! In realtà pensandoci bene i Ritz sono crackers molto particolari, non hanno lo stesso sapore dei comunissimi crackers salati, sono molto più buoni! Sarà forse lo Zucchero fra gli ingredienti o la presenza del Burro, ma questi Mini Ritz Fatti in Casa sono davvero super deliziosi!

Solitamente oltre a sgranocchiarli così come sono davanti alla TV, li mangio con del Formaggio Spalmabile sopra oppure anche con la Nutella (o la Crema Spalmabile Bianca). Diciamo che per questi Mini Ritz Fatti in Casa ci sono mille utilizzi diversi che se ne possono fare! Con la versione grande dei Ritz Fatti in Casa io di solito realizzo tanti piatti diversi, anche perché mi aiutano a realizzare un golosissimo antipasto in pochissimo tempo! Solitamente preparo delle creme salate oppure delle mousse da adagiare sopra ai miei Ritz Fatti in Casa oppure spezzetto questi crackers salati e li uso come base per cheesecake salate al bicchiere! Davvero praticissimi!

Scoprite la mia ricetta di questi gustosissimi Mini Ritz Fatti in Casa, non ve ne pentirete!!

Se siete alla ricerca di altri antipasti facili e veloci oppure cercate delle ricette per la merenda dei bambini, allora non potete perdervi i Fonzies Fatti in Casa, i Grisbì Fatti in Casa, i Tegolini Fatti in Casa, le Focaccine in Padella e le Camille Fatte in Casa!!

Ingredienti per 2 persone

280 gr Farina
16 gr Lievito in polvere per torte salate
20 gr Zucchero
2 gr Sale
90 gr Burro
30 gr Olio di Semi
160 gr Acqua
q.b. Burro per spennellare
q.b. Sale per spennellare

Come Fare Mini Ritz Fatti in Casa

1
Prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci la farina e il lievito. Aggiungete il sale e mescolate per amalgamare. Prendete il burro freddo di frigorifero e fatelo a cubetti.
2
Schiacciate il burro con le fruste elettriche per ridurlo a pezzetti più piccoli e, solo successivamente, azionatele. Aggiungete, poco alla volta, l'acqua e l'olio di semi e amalgamate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani.
3
Impastate velocemente il composto con le mani e poi sistematelo tra due fogli di carta forno per stenderlo con il matterello. Stendetelo fino ad ottenere un foglio di circa 3 mm di spessore.
4
Prendete una formina ondulata di circa 1 cm e ricavate dal foglio tutti i crackers che riuscite. Se non doveste avere la formina ondulata potete procedere a mano oppure semplicemente creando dei Mini Ritz rotondi.
5
Eliminate la pasta in eccesso e successivamente formate dei puntini sui Ritz aiutandovi con uno spiedino dalla punta piatta, per evitare che gonfino in cottura.
6
Appoggiate la carta forno con i crackers su di una teglia e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando i Ritz non diventeranno dorati.
7
Togliete i Mini Ritz dal forno e, mentre sono ancora caldi, spennellateli con il burro fuso e spolverizzateli con il sale.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!