Ricette con i Reblochon

Il Reblochon è un formaggio tipico francese prodotto dapprima solo nell’Alta Svevia e poi anche sul versante italico delle Alpi. Vanta il marchio AOP (Appellation d’Origine Protégée), quasi l’equivalente del nostro DOP ed è il terzo formaggio per quantità prodotta.

Il Formaggio Reblochon però ha una storia davvero singolare. Nel XIII secolo gli allevatori di mucche erano soliti dover pagare un affitto ai proprietari terrieri degli alpeggi in base al quantitativo di latte munto. Così, gli allevatori, per ridurre la quota di affitto da pagare, erano soliti tirare meno latte dalle mucche e procedere con una seconda mungitura dopo la pesata. Il temine in dialetto savoiardo era re-blochait, e da qui il nome del formaggio.

Le caratteristiche del Reblochon sono una pasta color avorio, con leggero retrogusto di nocciole e una crosta gialla aranciata, ricoperta da una muffa bianca. Le Ricette con il Reblochon sono tutte di ispirazione francese ma senza dubbio quella più famosa è la Tartiflette. Questo piatto sostanzioso, preparato anche in Valle D’Aosta, prevede Patate, Cipolle, Pancetta e ovviamente Formaggio Reblochon.

Trattandosi di un formaggio simile al Brie, potete anche decidere di utilizzarlo al posto di quest’ultimo. Difficilmente rimarrete delusi dal suo sapore, ma ancora meno dalla cremosa scioglievolezza che assume se sottoposto ad alte temperature.

Scopriamo insieme qualche Ricetta con il Reblochon facile da preparare oltre che irresistibile! Noi lo adoriamo per le gratinature, aggiunto sulla (e nella) pasta al forno, con le crepes e insieme alle verdure, per creare un secondo piatto completo.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.