Benvenuti nella sezione dedicata alle ricette con la Mostarda bolognese!
Qui potrete trovare tanti suggerimenti, idee e consigli per preparare appetitose ricette con la Mostarda Bolognese, facili e veloci o un po' più elaborate, della tradizione o diverse dal solito. Ricette con la Mostarda Bolognese: ecco come preparare piatti dal risultato garantito, ideali per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale.
Cos'è la Mostarda bolognese?
La mostarda è un prodotto culinario diffuso nell'Italia settentrionale e in Toscana, realizzato con diversi ingredienti a seconda della zona. Nella sua ricetta più essenziale, essa consiste di frutta, zucchero ed essenza di senape, solitamente molto piccante. Il quantitativo di gocce di senape usualmente varia da dieci a venti per chilogrammo di composto, a seconda della piccantezza desiderata. Alcune varietà, come la mostarda cremonese, spesso sono scambiate per canditi di grosse dimensioni, ma in realtà sono un alimento di gusto molto deciso da abbinarsi con piatti salati.
La mostarda bolognese è una confettura dal sapore asprigno a base di prugne, mele cotogne e frutta mista, tipico ripieno delle raviole e della pinza;
Descrizione dell'ingrediente fornita in collaborazione con .