Ricette con Liquore Sassolino

Il Liquore Sassolino è perfetto per donare ai dolci una piacevole nota aromatica. L'anice stellato infatti è l'ingrediente principale di questo distillato. Leggi di più

Il Liquore Sassolino è una bevanda fortemente alcolica annoverata tra i prodotti agroalimentari tradizionali emiliani e romagnoli. Ha un sapore speziato e l’aroma principale è quello dell’Anice Stellato sebbene siano percepibili sentori di cannella, cumino, finocchio e assenzio. Con la sua forte gradazione alcolica (circa 40°) viene utilizzato principalmente in Pasticceria come bagna per dolci oppure per aromatizzare gli impasti.

La storia ci dice che nacque nel lontano 1804 per mano di alcuni distillatori provenienti dalla vicina Svizzera e trasferitesi a Sassuolo, in provincia di Modena, dove si dedicarono alla distillazione dell’Anice Stellato. Il nome invece venne dato dai cadetti dell’Accademia militare di Modena, che nelle estati si recavano nella sede di Sassuolo.

Il Sassolino come Liquore quindi non è così diffuso, ma se deciderete di utilizzarlo per la preparazione dei vostri dolci state pur certi che ve ne innamorerete. Ci sono diverse Ricette con il Sassolino che potete realizzare a casa, ma nessuno vi vieta di impiegarlo anche in altre dove è prevista l’aggiunta di una componente alcolica. Provare per credere!