icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Tortine Veloci alle Ciliegie

Le Tortine Veloci alle Ciliegie sono una ricetta facile, ottima come merenda o come fine pasto, pronta in pochissimo tempo. Ecco come prepararle!
Ricetta Tortine Veloci alle Ciliegie
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 8 tortine

Pubblicità

Pubblicità

Quando arriva l’Estate è impossibile resistere alla tentazione di preparare almeno una delle tante Ricette con le Ciliegie che si trovano sul web. In particolare, le Tortine Veloci alle Ciliegie sono perfette per la merenda o per una pausa golosa.

Per preparare questo Dolce con le Ciliegie vi servirà della Pasta Brisé che potete preparare o acquistare già pronta, della Confettura di Ciliegie e delle Ciliegie fresche. Una volta formate le tortine, quindici minuti nel forno saranno sufficienti per dar vita a un Dolce Veloce e gustoso.

Pubblicità

Se volete preparare altre Ricette con le Ciliegie lasciatevi ispirare dalla Crostata Rustica di Ciliegie, dalla Torta di Ciliegie o dalla ricetta di ispirazione americana della Cherry Pie. Raffinata e bella da vedere, la Torta al Cioccolato e Ciliegie è perfetta invece se avete degli ospiti e volete fare bella figura.

Ingredienti per 8 tortine

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Tortine Veloci alle Ciliegie cominciate dalle ciliegie. Dopo averle lavate accuratamente sotto l’acqua, asciugatele, privatele del picciolo e con l’apposito utensile rimuovete il nocciolo.
  2. Srotolate la pasta brisé mantenendo il foglio di carta forno e con un coppapasta di 8 cm di diametro ricavate 16 dischi, rimuovendo anche la pasta in eccesso. Distribuite su metà dei dischi un cucchiaino di confettura di ciliegie, mantenendovi a un centimetro almeno dai bordi.
  3. Pubblicità

  4. Disponete poi 2-3 ciliegie su ciascuno e ricoprite con i dischi di brisé che avete lasciato bianchi. Con i rebbi di una forchetta premete bene sui bordi dei dischi in modo da sigillare il ripieno all’interno.
  5. Praticate dei tagli sulla superficie in modo da permettere al vapore di fuoriuscire, quindi spennellatela con il latte e distribuite le mandorle a lamelle. Infornate a 200°C per 15 minuti e, una volta pronte, sfornatele. Lasciate completamente raffreddare e preparatevi a gustare queste Tortine Veloci alle Ciliegie! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tortine Alle Ciliegie

Varianti e Alternative

Potete preparare in modo del tutto analogo dei Dolci Veloci variando la marmellata e la frutta utilizzata. Provatele ad esempio con la marmellata di pesche e le pesche a cubetti!

Pubblicità

Consigli

Preparate le Tortine Veloci alle Ciliegie con un certo anticipo in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi e compattarsi, evitando spiacevoli fuoriuscite di liquido al primo morso.

Conservazione

Le Tortine Veloci alle Ciliegie si conservano in un contenitore di latta per 4-5 giorni.

Pubblicità

Commenti