×

Tè Freddo Fatto In Casa al Limone, alla Pesca e alla Menta

Vediamo come preparare il Tè Freddo Fatto In Casa al Limone, alla Pesca e alla Menta per rinfrescare le giornate estive con una bevanda genuina e saporita!
Ricetta Te Freddo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Quella del Tè Freddo Fatto In Casa è una ricetta facile, veloce e davvero ricca di sapore, per servire una bevanda particolarmente amata ma in versione più salutare, senza aggiunta di coloranti o conservanti.

Oggi vi proponiamo ben 3 Ricette di Tè Freddo, economiche e da preparare comodamente in casa: il Tè Freddo al Limone, il Tè Freddo alla Pesca e il Tè Freddo alla Menta. Tutte preparazioni dal tipico sapore estivo, che vi aiuteranno a sconfiggere la calura della stagione con una bevanda genuina e dalle ricche sfumature di sapore.

Come vedremo preparare il Tè Freddo Fatto in Casa è davvero semplicissimo, dovrete solo avere l’accortezza di prepararlo con un po’ di anticipo, perché necessita di almeno 3 ore di riposo in frigo per insaporirsi. Perfetto da offrire in ogni momento della giornata la Ricetta del Tè Freddo in Casa, vi conquisterà al primo sorso!

Se siete degli amanti di Tisane e Infusi ottimi da bere anche in versione fredda, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli con le Migliori Tisane per Affrontare il Cambio Stagione e con le Tisane Rilassanti: Quali Preparare per Combattere lo Stress e l’Insonnia. E per un’altra Ricetta di Infuso al Limone vi consigliamo di provare la Tisana Zenzero, Limone e Miele dal sapore fresco e pungente.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: oggi serviamo insieme un fresco e gustoso Tè Freddo Fatto In Casa al Limone, alla Pesca e alla Menta!

Questa ricetta può essere preparata anche nelle seguenti varianti:

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Tè Freddo Fatto In Casa al Limone, alla Pesca e alla Menta

  1. Per fare il Tè Freddo Fatto In Casa al Limone prima di tutto lavate e asciugate il limone, poi con l’aiuto di un pelapatate, prelevatene la scorza tralasciando la parte bianca che risulta amara. Spremetene anche il succo, filtratelo e trasferitelo in un pentolino insieme alle scorze, allo zucchero e a 1/2 litro di acqua. Portatelo a bollore e fatelo cuocere per circa 3 minuti.

  2. Nel frattempo mettete in infusione le bustine di tè nella restante acqua fredda. Appena lo sciroppo sarà pronto versatelo, ancora bollente, nella ciotola con il tè in infusione e lasciate riposare per 15 minuti. Passato questo tempo togliete le bustine di tè e fate raffreddare completamente la bevanda in frigo. Prima di servire il vostro Tè Freddo Fatto In Casa al Limone filtratelo per eliminare le scorze di limone e travasatelo in una caraffa.

Varianti e Alternative

Potrete servire il vostro Tè Freddo Fatto In Casa al Limone con del ghiaccio e una fettina di limone. A piacere potrete aggiungere anche qualche fogliolina di menta spezzettata grossolanamente.

Tè Freddo alla Pesca Fatto In Casa

Ricetta Te Freddo Alla Pesca

Ingredienti:

  • 1l di acqua
  • 3 pesche noci mature
  • 3 bustine di tè
  • 5 cucchiai colmi di zucchero

Per preparare il Tè Freddo alla Pesca Fatto In Casa per prima cosa tagliate le pesche a pezzetti, trasferitele in un pentolino e aggiungete lo zucchero e 1/2 l di acqua. Portate a bollore e fate cuocere per 3 minuti. Nel frattempo mettete in infusione il tè nella restante acqua fredda. Quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo nella ciotola con il tè in infusione, lasciatelo riposare 15 minuti, rimuovete le bustine di tè e fate raffreddare la bevanda il frigo. Prima di servire il vostro Tè Freddo alla Pesca Fatto In Casa filtratelo e travasatelo in una caraffa.

 

Tè Freddo alla Menta Fatto In Casa

Ricetta Te Freddo Alla Menta

Ingredienti:

  • 1l di acqua
  • 3 bustine d tè
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 lime
  • 10 foglie di menta

Per preparare il Tè Freddo alla Menta Fatto In Casa per prima cosa prelevate la scorza del lime con l’aiuto di un pelapatate, poi spremetene anche il succo e trasferite entrambi in un pentolino aggiungendo lo zucchero e 1/2 l di acqua. Portate a bollore e fate cuocere per 3 minuti. Nel frattempo mettete in infusione il tè nella restante acqua fredda insieme alle foglie di menta. Quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo direttamente nella ciotola del tè in infusione e lasciate riposare per 15 minuti, poi eliminate le bustine di tè e trasferite la bevanda in frigo per farla raffreddare completamente. Prima di servire il vostro Tè Freddo alla Menta Fatto In Casa, filtratelo e travasatelo in una caraffa.

 

Consigli

Per preparare il Tè Freddo Fatto In Casa al Limone utilizzate un limone biologico e non trattato in alcun modo visto che ne utilizzerete anche la scorza. Per questa ricetta la varietà di tè consigliata è un classico tè nero, dal colore rosso-bruno, ma a piacere potrete usare la varietà di che più vi piace.

Come Conservare il Tè Freddo Fatto In Casa al Limone, alla Pesca e alla Menta

Il Tè Freddo Fatto In Casa al Limone si conserva in frigo, per circa 1 settimana.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.