×

Tartare di Verdure con Formaggio

La Tartare di Verdure con Formaggio è un antipasto di verdure semplice e sfizioso. Preparata con peperoni, zucchine, cipolle e formaggio philadelphia vi conquisterà con il mix di sapori che la contraddistingue.
Ricetta Tartare Di Verdure Con Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Antipasti di Verdure sono tra i più gettonati non solo nel caso in cui si cerchino ricette vegetariane, ma anche quando si è alla ricerca di qualcosa di leggero e sfizioso, magari da preparare con le verdure di stagione. La Tartare di Verdure con Formaggio è una ricetta light con le verdure, perfetta da servire sotto forma di piccole mono porzioni se avete degli ospiti oppure da gustare come secondo piatto per una cena leggera.

Abbiamo pensato di preparare una Tardare di Verdure Cotte che nell’aspetto ricorda una Cheesecake Salata: sarà infatti sufficiente accompagnarla con qualche grissino o crostino di pane per valorizzarne il sapore senza troppa fatica. Peperoni, Zucchine e Cipolle di Tropea, cotte in padella con un poco di olio, e Formaggio Spalmabile tipo Philadelphia sono gli unici ingredienti di cui avrete bisogno.

Se cercate altre Ricette con le Verdure Estive vi consigliamo di provare le Verdure Gratinate al Forno, la Frittata di Verdure oppure gli Spiedini di Verdure alla Griglia, perfetti per un pranzo all’aperto.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Tartare di Verdure con Formaggio

  1. Per preparare la Tartare di Verdure con Formaggio cominciate dalla pulizia delle verdure. Dopo averle lavate sotto acqua corrente, rimuovete le estremità alle zucchine, tagliatele per il lungo a fette di mezzo centimetro di spessore e infine riducetele a dadini.

  2. Private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliate anch’essi a dadini di mezzo centimetro.

  3. In ultimo, sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

  4. In una padella rosolate un paio di cucchiai di olio con la cipolla, quindi unite i peperoni e dopo un paio di minuti le zucchine. Regolate di sale e cuocete a fiamma media per una decina di minuti, fino a che le verdure non saranno tenere.

  5. Una volta pronte, aiutandovi con un coppapasta, potete assemblare il piatto. Disponete un paio di cucchiai di verdure cotte, coprite con uno strato di Philadelphia livellandone la superficie con il dorso di un cucchiaio e infine completate con altre verdure.

  6. Delicatamente rimuovete l’anello utilizzato per formare il piatto e proseguite con le altre tre porzioni.

  7. Conservate la Tartare di Verdure con Formaggio in frigorifero fino al momento di servirla.

    Ricetta Tartare Di Verdure Con Formaggio

Varianti e Alternative

Potete personalizzare questo piatto con gli ingredienti che preferite. Ottima ad esempio l’idea di aggiungere delle melanzane o profumare le verdure con origano, timo o basilico.

Consigli

Utilizzare verdure fresche e di stagione è il modo migliore per esaltare tutti i sapori di questa semplice ricetta.

Come Conservare la Tartare di Verdure con Formaggio

La Tartare di Verdure con Formaggio si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.