Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini

La Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini è un secondo piatto di pesce semplice da preparare, perfetto per grandi e piccini. Ecco come ottenere una panatura croccante in forno.

Ricetta Sogliola Impanata Con Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Secondi Piatti di Pesce spesso sono ritenuti i più difficili da preparare, quelli che richiedono più tempo e abilità. Per questo si finisce con l’acquistarli già pronti senza rendersi conto che ci sono ricette, come la Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini, davvero semplicissime da preparare. I secondi di pesce al forno infatti sono perfetti per tutti coloro che in cucina non si sentono molto ferrati ma non vogliono rinunciare al piacere di preparare per cena qualcosa fatto da loro.

In questo senso, la Sogliola al Forno è perfetta perché non solo è un secondo piatto semplice, ma è anche ideale per i più piccoli che andranno matti per la panatura croccante senza frittura e non faranno troppe storie. Scoprirete che cucinare il pesce, grazie ai nostri consigli, non è poi così difficile e farete della Ricetta della Sogliola Impanata al Forno uno dei vostri cavalli di battaglia. L’idea poi di accompagnarla con dei Pomodorini, anch’essi cotti al forno, vi permetterà in un solo colpo di cucinare secondo e contorno. Cosa potete desiderare di più?

Tra le altre Ricette con la Sogliola vi consigliamo di provare la Sogliola con Patate, la classica Sogliola Impanata oppure la sfiziosa Sogliola all’Arancia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini?

  1. Per preparare la Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini cominciate dalla panatura. Mettete in un piccolo mixer 8 cucchiai di pane grattugiato, il prezzemolo lavato e asciugato, le olive, un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo in un piatto.
  2. A parte, rompete le uova in un piatto e sbattetele con un pizzico di sale.
  3. Recuperate ora i filetti di sogliola (potete utilizzare anche quelli surgelati), tamponateli con della carta da cucina, quindi passateli dapprima nell'uovo poi nella panatura aromatica.
  4. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e dedicatevi ai pomodorini.
  5. Dopo averli lavati, tagliateli a tocchetti piuttosto piccoli, conditeli con un pizzico di sale e lasciateli sgocciolare per una decina di minuti in un colino.
  6. Trasferiteli sulla stessa teglia della sogliola e infornate a 180°C per 20 minuti o fino a che il pesce non risulterà dorato e croccante.
  7. Servite i filetti di sogliola al forno con il contorno di pomodorini e accompagnate a piacere con una spruzzata di limone.
  8. Ricetta Sogliola Impanata Al Forno Con Pomodorini

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile utilizzare anche filetti di sogliola surgelati, pratici da tenere in freezer per le situazioni di emergenza. In questo caso sarà sufficiente lasciarli scongelare e poi utilizzarli come da ricetta.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire la Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini all'ultimo momento in quanto la panatura tende a perdere di croccantezza con il tempo.

– Come Conservare la Sogliola Impanata al Forno con Pomodorini

È possibile conservare la Sogliola al Forno in frigorifero per un paio di giorni e consumarla dopo averla riscaldata al forno o in padella.

Lascia un commento