Sformato di Zucchine

Lo Sformato di Zucchine è una ricetta vegetariana perfetta per tutta la famiglia. Ottimo anche come antipasto è un secondo piatto facile e veloce grazie alla cottura al forno.

Ricetta Sformato Di Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando si parla di Torta di Zucchine ci si può riferire indistintamente a un infinito numero di preparazioni che vanno dal flan di zucchine al soufflé di zucchine. Oggi noi ci occuperemo di una preparazione più semplice, sempre avente come protagonista questo versatile ortaggio. Stiamo parlando dello Sformato di Zucchine, una delle ricette vegetariane più semplici e veloci che vi capiterà di preparare.

Per preparare questo Tortino di Zucchine non occorrono molti ingredienti ma il risultato è garantito e a prova di bimbo. Grazie alla Mozzarella filante infatti, lo Sformato di Zucchine al Forno conquisterà proprio tutti, soprattutto chi lo deve preparare. Non è facile infatti trovare secondi piatti facili e veloci e questo lo è di sicuro, un po’ come molte delle ricette al forno.

Tra le altre Ricette con le Zucchine, perfette per ogni stagione, ci sono le Cotolette di Zucchine al Forno, gli Involtini di Zucchine Grigliate con Mozzarella e Pomodorini e la Parmigiana di Zucchine.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Sformato di Zucchine?

  1. Per preparare lo Sformato di Zucchine cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e grattugiandole con una grattugia a fori grossi.
  2. A parte, in una ciotola, rompete le uova e sbattetele con il latte e l'olio, aiutandovi con una frusta da cucina.
  3. Unite quindi il parmigiano grattugiato, la farina e il lievito. Infine insaporite con una presa di sale, un pizzico di pepe e una grattata di noce moscata.
  4. Aggiungete in ultimo le zucchine grattugiate e la mozzarella tagliata a dadini dando una veloce mescolata.
  5. Trasferite il composto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti.
  6. Lasciate intiepidire lo Sformato di Verdure prima di servirlo.
  7. Ricetta Sformato Di Zucchine

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

La Ricetta dello Sformato di Zucchine può essere personalizzata in vari modi. Sostituite ad esempio la mozzarella con un altro formaggio a pasta filata oppure profumate l'impasto con delle erbe aromatiche fresche come il dragoncello, la menta o il basilico.

– Consigli

Potete preparare la ricetta anche in versione mono porzione, aiutandovi con dei pirottini di alluminio. In questo caso il tempo di cottura dovrà essere ridotto a 30 minuti affinché i vostri sformati di zucchine non brucino.

– Come Conservare lo Sformato di Zucchine

Lo Sformato di Zucchine si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarlo intiepidito al forno oppure a temperatura ambiente.

- Note alla Ricetta