Sacher al Cioccolato Bianco

La Sacher al Cioccolato Bianco è una torta al cioccolato ispirata alla tradizionale Torta Sacher ma con una copertura al cioccolato bianco e un pan di Spagna alle mandorle.

Ricetta Sacher Al Cioccolato Bianco
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 1 persone
Costo Nella media

La Sacher Torte è il dolce viennese per eccellenza e noi oggi abbiamo deciso di dargli una nuova veste realizzando una Sacher Bianca, ossia una Torta Sacher al Cioccolato Bianco. Se la ricetta originale è caratterizzata da un impasto e da una copertura al cioccolato, la Torta Sacher Bianca vi stupirà con il suo candore e la sua bontà.

Come gran parte delle Torte Decorate, anche in questo caso siamo partiti da una base di Pan di Spagna arricchito però con le Mandorle, farcito con Marmellata di Mirtilli Rossi (vanno benissimo anche Lamponi o Frutti di Bosco) e abbiamo terminato con una Copertura al Cioccolato Bianco. È davvero difficile trovare delle torte al cioccolato più goduriose della Sacher, sia essa in versione black or white. A scapito dell’apparenza poi, la Ricetta della Sacher al Cioccolato Bianco è piuttosto semplice da preparare ed è perfetta da servire come dolce di fine pasto.

Tra le altre ricette di torte al cioccolato farcite vi consigliamo di provare la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche, la Torta al Cioccolato Bianco, Panna e Fragolee ovviamente la classica Torta Sacher con la Ricetta Originale.

– Ingredienti per 1 persone

– Come Fare la Sacher al Cioccolato Bianco?

  1. Per preparare la Sacher al Cioccolato Bianco cominciate dalla preparazione del pan di Spagna con il metodo a caldo. Rompete in una ciotola le uova e sbattetele con la frusta da cucina insieme allo zucchero, a un pizzico di sale e al miele.
  2. Ponetela poi su una pentola con due dita di acqua a bollore, facendo in modo che però l'acqua non tocchi mai la ciotola e scaldate il composto fino a 45°C da misurarsi con un termometro da cucina.
  3. Trasferite il composto in una planetaria munita di frusta a filo e montatelo per 20 minuti, profumando con l'aroma di mandorla. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unite quindi la farina 00 e quella di mandorle mescolando con una spatola dall'alto verso il basso in modo da non smontare il composto.
  5. A parte, sciogliete il burro e incorporatelo, sempre mescolando delicatamente.
  6. Versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 22-24 cm e cuocete a 170°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Sfornate e lasciare raffreddare completamente prima di procedere al taglio.
  8. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della copertura. Per prima cosa mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per una decina di minuti.
  9. Spezzettate con le mani il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola.
  10. In un pentolino, scaldate la panna con il glucosio fino a fargli sfiorare il bollore quindi versatela sul cioccolato bianco mescolando in modo che si sciolga.
  11. In ultimo unite la gelatina scolata e strizzata.
  12. Frullate il tutto con un frullatore a immersione quindi passatelo nel setaccio così da rimuovere eventuali bolle d'aria.
  13. Coprite la crema con della pellicola a contatto e una volta fredda riponetela in frigorifero.
  14. Quando tutte le preparazioni saranno pronte, tagliate il pan di Spagna in tre dischi e farcite l'interno con la marmellata. Tenetene da parte un cucchiaio o due che spalmerete su tutta la superficie esterna aiutandovi con un pennello.
  15. Adagiate ora la torta su una gratella e versate la copertura al cioccolato bianco, lasciando che ricopra uniformemente tutti i bordi.
  16. La vostra Sacher al Cioccolato Bianco è pronta per essere gustata.
  17. Ricetta Torta Sacher Al Cioccolato Bianco

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione è possibile sostituire la marmellata di mirtilli rossi con quella di altri frutti di bosco. Il loro sapore acidulo infatti si sposa alla perfezione con il dolce della torta.

– Consigli

Se non trovate il glucosio indicato tra gli ingredienti della copertura potete sostituirlo con pari quantità di miele.

– Come Conservare la Sacher al Cioccolato Bianco

La Sacher Bianca si conserva in frigorifero sotto una campana per dolci per massimo 2-3 giorni. Potete anche congelarla intera o a fette.

Lascia un commento