Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano

I Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano sono un primo piatto gustoso e semplice, ma dalla presentazione molto scenografica.
Ricetta Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano sono un primo piatto delizioso e semplice nel gusto, ma dalla presentazione davvero molto scenografica. Sono perfetti da preparare per una cena in cui volete assolutamente stupire i vostri ospiti con un piatto buono, ma anche bellissimo da vedere.

Se poi siete amanti delle Crepes potete preparare anche un dolce a tema per terminare la cena: dalla Torta di Crepes Dolci al Tiramisù di Crepes, fino alle Crepes Cioccolato e Fragole, ce n’è per tutti i gusti! E ora vediamo subito come preparare i Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Preparate la pastella per i Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano; prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolate la farina e il latte, aggiungete anche le uova leggermente sbattute, l'olio, il sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa un'ora.
  2. Passato il tempo di riposo prendete una crepiera e ungetela leggermente, poi mettetela sul fuoco. Quando è calda versateci un cucchiaio di pastella e tiratela con il tirapastella fino a ricoprire completamente il fondo. Cuocete fino a doratura da un lato, poi girate la vostra crepe e cuocete anche dall'altro lato. Continuate con lo stesso procedimento fino a finire tutta la pastella.
  3. Pubblicità

  4. Per il ripieno dei fagottini di crespelle cuocete in padella un filo d'olio, del rosmarino tritato e dell'aglio. Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine, poi aggiungeteli in padella e cuocete a fiamma alta fino a quando saranno completamente asciutti.
  5. Tagliate i porri a striscioline sottili e cuoeteli in acqua bollente. Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci i funghi, la ricotta, il grana, il rosmarino e il sale e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aiutandovi con un cucchiaio mettete un po' di ripieno al centro della crepe e arricciatela come se fosse un fagottino, infine chiudetela con il filo di porro.
  6. Prendete una pirofila e distribuite i fagottini in modo omogeneo, poi ricopriteli con del burro fuso. Cuocete per 10 minuti a 200°C.
  7. In un pentolino mettete il latte, il grana, la maizena e il burro e fate cuocere fino a 70°C. Per misurare la temperatura corretta dovrete utilizzare un termometro per alimenti. Raggiunta la temperatura spegnete il fuoco e frullate tutto con un mixer ad immersione per rendere il composto più cremoso.
  8. Una volta pronti impiattate i Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano e irrorateli con la Salsa al Grana, poi servite immediatamente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Questi Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano hanno i sapori dell’autunno, ma se li volete preparare in un’altra stagione oppure preferite scegliere un ripieno differente potete tranquillamente farlo. Potete per esempio realizzare un ripieno di Prosciutto e Formaggio oppure di Ricotta e Spinaci.

Pubblicità

Consigli

Se non avete a disposizione una crepiera potete utilizzare una padella antiaderente da 14 cm di diametro.

Conservazione

I Sacchetti di Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano vanno consumati al momento. Eventualmente se dovessero avanzarvi potete conservarli in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico. Vi consiglio di ricoprirli di Salsa al Grana solamente una volta impiattati, in modo da conservarli senza crema e aggiungerla poi al momento.

Pubblicità

Commenti