Le Rose di Pan Brioche alle Albicocche sono un Dolce Soffice, semplice da preparare e davvero delizioso. Perfette per la colazione o per una merenda tra amiche, racchiudono tutto il profumo dell’estate. Le Ricette con le Albicocche infatti non sono molto diffuse, per questo motivo abbiamo pensato di renderle protagoniste di un Dolce Estivo.
Per preparare la Torta di Rose di Pan Brioche con le Albicocche, una volta preparato il Pan Brioche, non dovrete fare altro che stenderlo, decorarlo con Marmellata di Albicocche e Albicocche fresche, arrotolare e tagliare. Pochi passaggi per portare in tavola una ricetta davvero deliziosa.
Le Albicocche sono protagoniste di altri dolci davvero incredibili, come la Cheesecake alle Albicocche e la Torta alle Albicocche, ma possono anche essere l’ingrediente insolito utilizzato per preparare uno sfizioso Pollo al Forno con Salsa di Albicocche.
Procedimento
Per preparare le Rose di Pan Brioche alle Albicocche cominciate proprio dalla preparazione del pan brioche, in particolare del lievitino, ossia quella sorta di preimpasto che permette di ottenere dolci soffici e leggeri. Scaldate leggermente il latte e scioglieteci il lievito e lo zucchero, quindi mettetelo in una ciotola insieme a metà della farina indicata tra gli ingredienti.
Impastate bene con le mani, poi formate un panetto, coprite il contenitore con la pellicola e lasciatelo lievitare per un’ora e mezza.
Dopo questa prima lievitazione, trasferitelo nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore, unite la farina rimasta e l’acqua e iniziate a impastare a media velocità. Unite quindi l’uovo intero e il tuorlo e impastate finché l’impasto non comincerà a incordarsi, vale a dire attorcigliarsi, attorno al gancio.
A questo punto iniziate ad aggiungere il burro un tocchetto alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito. Quando l’impasto sarà omogeneo, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo brevemente dandogli la forma di un panetto che metterete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per almeno 2 ore o fino al raddoppio. Il luogo ideale è il forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle albicocche. Lavatele bene sotto acqua corrente quindi tagliatele prima a metà per privarle del nocciolo, e poi a tocchetti di un centimetro. Tenetele da parte per completare il dolce.
Dopo la seconda lievitazione, mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e stendetelo con il matterello in modo da ottenere un rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Aiutandovi con un cucchiaio, cospargetelo con la marmellata, mantenendovi a 2 centimetri di distanza dai bordi, quindi completate distribuendo le albicocche.
Arrotolate ben stretto attorno al lato lungo, quindi con un coltello da cucina ricavate dal cilindro 8 fette. Per ottenerle tutte uguali, tagliatelo prima a metà, poi ciascuna metà ancora in due e ogni quarto nuovamente a metà.
Disponetele in una teglia rettangolare con il taglio rivolto verso il basso e rimettete a lievitare coperto da pellicola per 30 minuti ancora, prima di infornare a 180°C per 30 minuti.
Una volta cotto il dolce rimuovetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Spolverizzate con dello zucchero bianco a piacere poi servite le Rose di Pan Brioche alle Albicocche!