Ricotta al Forno

La Ricotta al Forno è un dolce facile e veloce, ottimo da servire come fine pasto. Leggero e delicato, con il suo profumo intenso di limone conquisterà tutti al primo assaggio.
Ricetta Ricotta al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Ricotta al Forno è una ricetta tanto semplice quanto gustosa, ideale se cercate un dolce facile e veloce ma allo stesso tempo diverso dal solito. Già perché non è detto che per preparare un dessert da fine pasto gustoso bisogna per forza trascorrere ore in cucina: per la Ricetta della Ricotta al Forno infatti basteranno 10 minuti e pochi ingredienti, solitamente presenti nelle nostre dispense.

Scoprirete che le Ricette con la Ricotta Fresca non si limitano alle classiche preparazioni salate, ma spaziano anche al dolce (come abbiamo sperimentato con la Pastiera Napoletana). La Ricotta Dolce al Forno diventerà in men che non si dica uno dei vostri dolci facili per le situazioni dell’ultimo minuto: sarà davvero difficile dire di no a una fetta di Ricotta al Forno al Limone!

Pubblicità

Se l’idea della Ricotta Infornata vi è piaciuta, vi consigliamo di preparare altri dolci con la ricotta, come gli Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole, la Torta alla Ricotta oppure la Torta Ricotta e Pere, una vera golosità.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Ricotta al Forno cominciate grattugiando la scorza del limone e mescolandola con un cucchiaio abbondante di zucchero preso dal totale.
  2. In una ciotola, mescolate con una frusta da cucina la ricotta, il succo del limone, l’acqua e l’olio.
  3. Pubblicità

  4. A parte, montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Unite la ricotta, mescolando a mano in modo da ottenere un composto omogeneo.
  6. Versatelo in uno stampo di 15 cm di diametro (oppure 10×10 cm) e livellatene la superficie prima di infornarlo a 180°C per 40 minuti.
  7. Lasciate raffreddare completamente prima servirlo tagliato a quadrotti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per un dolce ancora più ricco, sostituite la ricotta di mucca con quella di pecora: rimarrete incantati dal sapore!

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di acquistare della ricotta di buona qualità per preparare questo dolce. Avrete un prodotto non solo più compatto ma anche più saporito.

Conservazione

La Ricotta al Forno si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Se ne consiglia il consumo dopo averla riportata a temperatura ambiente.

Pubblicità

Commenti