Purea di Mele Cotte

La Purea di Mele Cotte è un contorno insolito e gustoso con il quale accompagnare secondi piatti di carne. Facile e veloce da realizzare, vediamo come farla!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Purea di Mele Cotte

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Purea di Mele Cotte è un contorno insolito e gustoso facile e veloce da realizzare. Se siete stufi del buonissimo ma classico purè di patate, oggi siete nel posto giusto: perfetto e adatto per accompagnare secondi piatti di carne, arrosto di maiale, anatre o oche, zampone o cotechino, questo piatto lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta!

La cottura delle mele avviene come per quelle cotte in padella con due piccole differenze: l’assenza dello zucchero e la riduzione delle fette di mele cotte in una purea sono le caratteristiche principali di questo contorno assolutamente da provare per rendere ancora più gustosi invitanti i secondi piatti durante le vostre cene!

Il Purè di Zucchine e il Purè di Sedano Rapa sono delle valide alternative alla ricetta di oggi anche se, la Purea di Mele Cotte è veramente imbattibile! Seguite allora passo passo la nostra ricetta e prepariamola insieme!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Purea di Mele Cotte iniziate lavando per bene le mele sotto abbondante acqua corrente. Dopo averle tagliate a metà eliminate il torsolo, tagliatele a fette e aggiungetele man mano che all’interno di una pentola con il succo di mezzo limone.

  2. Una volta ultimato di tagliare le mele unite nella pentola anche un dito d’acqua, lo zucchero, i chiodi di garofano e la scorza del limone. Mescolate il tutto, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa venti minuti. Quando saranno pronte, passate le mele attraverso un schiacciapatate e raccogliete il composto in una ciotola: ora che è pronta, servite la vostra Purea di Mele Cotte ancora ben calda.

Varianti e Alternative

Aumentato leggermente la quantità di zucchero, questo gustoso contorno può trasformarsi in un delizioso dessert per una merenda sana e gustosa per grandi e piccini.

Pubblicità

Consigli

Per aromatizzare e donare un tocco speziato alla Purea di Mele Cotte aggiungete della cannella in polvere durante la cottura delle fette di mela.

Conservazione

Potete conservare la Purea di Mele all’interno di ciotolini coperti con pellicola trasparente oppure in un contenitore ermetico di plastica in frigorifero per al massimo un giorno. Il nostro consiglio è però quello di consumare il piatto al momento.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti