Le Polpette di Broccoli al Forno sono un gustosissimo secondo piatto vegetariano che potete preparare anche per un apericena oppure che potete servire all’aperitivo. Facilissime da realizzare, queste Crocchette di Broccoli Verdi sono ispirate alla ricetta dei Broccoli Tots, un piatto americano gustoso e sano!
Queste Crocchette di Broccoli al Forno sono Polpette di Verdure Light ideali da gustare se siete a dieta e state tentando di contenere le calorie, ma le Polpette di Broccoli sono perfette anche per convincere i bambini a mangiare più verdure!
Se siete alla ricerca di altre Ricette di Polpette Vegetariane non perdetevi anche le Polpette di Cavolfiore, le Polpette di Broccoli e Formaggio e le Crocchette di Broccoli! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Polpette di Broccoli al Forno!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare le Polpette di Broccoli al Forno iniziate dalla pulizia del broccolo. Lavatelo e mondatelo con cura, eliminate il gambo e separate le cime.
Fatele cuocere al vapore per circa 5 minuti o comunque fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere.
Quando sono pronte lasciatele intiepidire, schiacciatele con una forchetta e trasferitele in una ciotola capiente.
Aggiungete l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il basilico precedentemente tritato, lo spicchio d’aglio tritato molto finemente e mescolate per amalgamare.
A poco a poco aggiungete anche il pane grattugiato, lavorando per amalgamarlo. Aggiungetene solamente la quantità necessaria per ottenere un impasto asciutto, ma non troppo.
Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate un po’ di impasto e formate delle crocchette tutte più o meno della stessa dimensione.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura in modo che cuociano uniformemente.
Sfornate, lasciate leggermente raffreddare, salate a piacere e infine servite le Polpette di Broccoli al Forno!