icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci

Le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci sono un gustoso primo piatto di Pasta dalla consistenza cremosa che si prepara in modo facile e veloce.
Ricetta Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci sono un gustosissimo primo piatto di pasta facile e veloce da realizzare che conquisterà tutti gli amanti dei piatti cremosi! Con questa ricetta in men che non si dica riuscirete a portare in tavola un primo piatto che incontra i gusti di grandi e piccini!

Pronta in soli 25 minuti, questa Pasta al Radicchio, Gorgonzola e Noci è un primo piatto perfetto da preparare quando avete poco tempo a disposizione, quando non avete molta voglia di cucinare oppure quando avete ospiti improvvisi per cena!

Pubblicità

Se amate i Primi Piatti con il Radicchio non perdetevi anche la Pasta Radicchio e Salsiccia, le Tagliatelle Radicchio e Speck e le Lasagne al Radicchio! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  2. Nel frattempo versate la panna in un pentolino, fatela scaldare e aggiungete il gorgonzola precedentemente tagliato a cubetti. Quando la panna inizia a bollire, mescolate per far sciogliere il gorgonzola.
  3. Pubblicità

  4. Lavate, mondate e tagliate a pezzettini il radicchio. Fatelo stufare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
  5. Nel frattempo sgusciate le noci e tritate con il coltello i gherigli, ottenendo dei pezzetti della dimensione che preferite.
  6. Scolate la pasta ancora al dente e aggiungetela nella padella con il radicchio. Fatela saltare per qualche minuto e aggiungete il composto a base di gorgonzola.
  7. Aggiungete i pezzetti di noce, mescolate per amalgamare, distribuite nei piatti da portata e servite le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci con la tipologia di Pasta che preferite. Se volete potete sostituire il Gorgonzola con del Taleggio.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere delle Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci davvero super gustose potete utilizzare della Pasta Fatta in Casa.

Conservazione

Le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci andrebbero consumate al momento, ma se proprio avanzano si possono trasferire in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti