Pasta Fredda

La Pasta Fredda, o Insalata di Pasta, è un fresco Primo Piatto Freddo ottimo per le calde giornate estive e perfetto per essere realizzato in innumerevoli versioni in grado di accontentare tutti i gusti.
Ricetta Pasta Fredda
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta Fredda, nota anche come Insalata di Pasta, è il perfetto Primo Piatto Freddo ottimo da consumare durante la calde giornate estive ma anche perfetto da portare con se per il pranzo la lavoro o per un picnic durante le prime giornate di sole.

Non esiste un’unica Ricetta per la Pasta Fredda, ma, dopo aver scoperto i nostri Trucchi e Consigli per una Pasta Fredda Perfetta, si possono realizzate tantissime Ricette per la Pasta Fredda adatte a tutti i gusti dalla Pasta Fredda Estiva alla Pasta Fredda Vegetariana, passando per la Pasta Fredda al Tonno o la Pasta Fredda al Salmone potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparare la Pasta Fredda che fa per voi.

Pubblicità

Per una Pasta Fredda dal risultato perfetto va rigorosamente utilizzata una Pasta Corta: dalle Farfalle ai Fusilli, passando per Penne o Mezze Maniche, una volta che avrete individuato il formato e la tipologia che preferite vi basterà scolare la pasta rigorosamente al dente, mescolarla subito con un mix di erbe aromatiche ed olio d’oliva e poi aggiungervi il condimento che preferite.

Per una Pasta Fredda Gustosa è importantissimo che prepariate il condimento almeno 30-40 minuti prima di unirlo alla pasta perché questo gli darà la possibilità di sprigionare al meglio tutti i suoi sapori.

Che dire, colorata, fresca facile da preparare e da conservare la Pasta Fredda Fatta in Casa è, come il Riso Freddo (o Insalata di Riso) la Regina della Tavola durante i Pranzi d’Estate in grado di conquistare tutti.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Pasta Fredda alle Verdure

    Per preparare la Pasta Fredda alle Verdure dopo aver fatto cuocere la pasta scolatela al dente, mettetela in una zuppiera con un po’ di olio d’oliva, qualche foglia di basilico e mescolate per bene. Mentre la pasta si raffredda mondate le verdure tagliatele a strisce e grigliatele per bene. Una volta pronte fatele a pezzetti, aggiungetele alla pasta, mescolate per bene e fate riposare per 30-40 minuti prima di servire la Pasta Fredda alle Verdure Grigliate aggiungendo al bisogno ancora un po’ di olio d’oliva.
    Ricetta Pasta Fredda Alle Verdure
  2. Pasta Fredda Bresaola e Rucola

    Per preparare la Pasta Fredda alla Bresaola e Rucola una volta che la pasta sarà al dente scolatela, versatela in una zuppiera aggiungete un po’ di olio d’oliva, mescolate per bene e fate raffreddare. Una volta ben fredda prendete la bresaola tagliatela a striscioline, aggiungetele alla pasta con una o due manciate di rucola, qualche scaglia di Grana Padano e mescolate per bene il tutto. Fate riposare per qualche minuti prima di servire.
    Ricetta Pasta Fredda Bresaola Rucola
  3. Pasta Fredda Estiva

    Per preparare la Pasta Fredda Estiva scolate la pasta al dente, mettetela in una zuppiera, aggiungete olio d’oliva, mescolate e fate raffreddare. Grigliate le zucchine, i peperoni, la carota e la melanzana. Tagliatele a pezzetti ed aggiungetele alla pasta. Tagliate ora i pomodorini a pezzetti, un po’ di cipolla rossa e mettete nella zuppiera con la pasta. Aggiungete poi le mozzarelline, un po’ di olive nere, il tonno privato dell’olio di conservazione, qualche fogliolina di basilico, un po’ di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale, un po’ di pepe, aggiungete ancora un po’ di olio e mescolate per bene.  Fate riposare il tutto in frigorifero per 40-60 minuti prima di servire.
    Ricetta Pasta Fredda Estiva
  4. Pasta Fredda Tonno e Cipolle

    Per preparare la Pasta Fredda al Tonno e Cipolle aggiungete alla pasta ormai fredda il tonno privato dell’olio di conservazione un po’ di cipolla rossa tritata grossolanamente, un filo di olio d’oliva, mescolate per bene e fate riposare in frigorifero per 30-40 minuti prima di servire.
    Ricetta Pasta Fredda Tonno E Cipolle
  5. Pasta Fredda al Salmone

    Per preparare la Pasta Fredda al Salmone scolate la pasta al dente, mettetela in una zuppiera, irroratela con olio d’oliva, mescolate per bene e fate raffreddare. Quando la pasta risulterà fredda pulite l’avocato e fatelo a pezzettini, tagliate il Salmone Affumicato a striscioline ed aggiungete il tutto alla pasta. Mescolate per bene, spolverate con una macinata di pepe e lasciate riposare in frigorifero per 20-30 minuti prima di servire.
    Ricetta Pasta Fredda Salmone
  6. Pasta Fredda Mediterranea

    Per preparare la Pasta Fredda Mediterranea scolate per bene la pasta al dente, mettetela in una zuppiera, irroratela per bene con un po’ di olio d’oliva e mescolate fin che si sarà raffreddata. Aggiungete ora i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere, le mozzarelline, un po’ di foglioline di basilico, salate, pepate, aggiungete ancora un po’ di olio d’oliva, mescolate per bene e fate riposare in frigorifero per 30-40 minuti prima di servire ricordandovi di rimescolate il tutto di tanto in tanto.
    Ricetta Pasta Fredda Mediterranea
  7. Pasta Fredda ai Gamberetti

    Per preparare la Pasta Fredda ai Gamberetti una volta che la pasta sarà cotta al dente scolatela in una zuppiera, irroratela con olio d’oliva e fate raffreddare. Una volta ben fredda aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini ed i gamberetti privati dell’acqua di conservazione. Salate leggermente, spolverizzate con un po’ di prezzemolo fresco tritato, mescolate e fate riposare in frigorifero per 30-60 minuti prima di servire ricordandovi di rimescolate ogni tanto.
    Ricetta Pasta Fredda Gamberetti
  8. Pasta Fredda Tonno e Mais

    Per preparare la Pasta Fredda al Tonno e Mais dopo aver scolato la pasta al dente, averla fatta raffreddare irrorandola con un po’ di olio d’oliva aggiungete il mais scolato, il tonno privato dall’olio di conservazione e mescolate per bene il tutto. Fate riposare in frigorifero per 20-30 minuti e poi servite.
    Ricetta Pasta Fredda Tonno Mais
  9. Pasta Fredda al Limone

    Per preparare la Pasta Fredda al Limone mentre la pasta cuoce preparate un’emulsione con olio d’oliva, succo di limone ed un pizzico di sale. Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela, irroratela con un po’ di olio d’oliva e fatela raffreddare mescolando. Aggiungete ora l’emulsione al limone, un po’ di prezzemolo fresco tritato, mescolate per bene e fate riposare per qualche minuto prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Fredda Al Limone

Varianti e Alternative

Se non apprezzare l’Olio d’Oliva potete sostituirlo con olio di semi a piacere.

Pubblicità

Consigli

Per una perfetta Pasta Fredda è importante che facciate riposare per bene la pasta una volta condita così che i sapori si possano amalgamare per bene.

Conservazione

La Pasta fredda, in base al tipo di condimento, si conserva in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti