Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia

La Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia è un primo piatto facile e veloce. Pronta in soli 10 minuti è un primo piatto perfetto se si è alla ricerca di qualcosa di gustoso ma si ha poco tempo.

Ricetta Pasta Al Ragu Bianco Di Salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se davvero non sapete più cosa cucinare per cena, la Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia sarà la vostra salvezza. Pochi ingredienti e tanto, tantissimo sapore per un primo piatto di pasta davvero strepitoso pur nella sua semplicità. Il Ragù Bianco infatti si differenzia dal più tradizionale Ragù alla Bolognese per l’assenza del Pomodoro. L’idea però di preparare un Ragù di Salsiccia, anziché di carne macinata, vi permetterà di velocizzare ulteriormente la preparazione.

La Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia infatti è un primo piatto facile e veloce il cui sugo è pronto esattamente nel tempo di cottura della pasta. Basteranno quindi meno di 20 minuti per portare in tavola una ricetta sfiziosa e ricca di sapore. Per la nostra Ricetta del Ragù Bianco avrete bisogno unicamente di Salsiccia, Sedano, Carota e Cipolla per il soffritto, Vino Bianco per sfumare e prezzemolo per insaporire.

Tra le altre Ricette di Pasta con la Salsiccia vi consigliamo di provare gli Strozzapreti al Ragù di Salsiccia, la Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia oppure gli sfiziosi Rigatoni Cremosi alla Salsiccia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia?

  1. Per preparare la Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia cominciate sbucciando la cipolla e la carota e tritandole finemente insieme al sedano.
  2. Rosolate il tutto in padella insieme a un paio di cucchiai di olio fino a che non risulteranno teneri.
  3. Private la salsiccia del budello e sbriciolate la polpa con le mani prima di unirla in padella.
  4. Rosolatela a fiamma vivace mescolando spesso, quindi sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e pepe e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite un bicchiere di acqua e lasciate cuocere per 15 minuti.
  5. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà pronta solatela e saltatela in padella con il ragù di salsiccia, profumando con il prezzemolo tritato.
  6. Servite la Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia completando a piacere con un poco di parmigiano grattugiato.

– Varianti e Alternative

Per questa ricetta potete utilizzare sia la salsiccia luganiga che quella a salamella, più saporita.

– Consigli

È possibile preparare il ragù di salsiccia anche in anticipo e utilizzarlo per condire la pasta all'ultimo momento.

– Come Conservare la Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia

La Pasta al Ragù Bianco di Salsiccia si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla riscaldata in padella o al microonde.

Lascia un commento