×

Millefoglie Brie e Pere

La Millefoglie Brie e Pere è un antipasto sfizioso a base di sfoglia, che combina sapori dolci e salati in un piatto da leccarsi i baffi. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Millefoglie Brie E Pere
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Millefoglie Brie e Pere è una ricetta facile e veloce per un antipasto sfizioso ideale da servire nel periodo natalizio. Golosa e fragrante questa Millefoglie Salata si prepara in una manciata di minuti, riservandovi grandi soddisfazioni una volta sfornata: la cremosità del brie fuso e la polpa soda della fettine di pera, creeranno un’equilibrio di sapori e consistenze davvero irresistibile che vi conquisterà dal primo assaggio.

Una Millefoglie Salata Gourmet che unisce l’intramontabile connubio di Brie e Pere al tocco dolce e avvolgente del miele che completerà il piatto, come ultima aggiunta a questo Antipasto Sfizioso di Natale.

Inoltre la Ricetta della Millefoglie Pere e Brie vi permetterà di avere pronta in pochissimi minuti una delle portate del menu di natale, senza grossi sforzi, presentando comunque in tavola un piatto elegante e ricco di sapore, che farà innamorare i vostri ospiti.

Se siete alla ricerca di altri idee golose per i vostri menù natalizi vi consigliamo di dare un’occhiata a queste nostre raccolte: Sfiziose Ricette per gli Antipasti di Natale, Migliori Primi Piatti per Natale, Imperdibili Ricette per il Menù della Vigilia e le Migliori Ricette della Tradizione per il Natale.

E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme delle golosissime Millefoglie Brie e Pere. Giusto il tempo di accendere il forno!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Millefoglie Brie e Pere per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela per evitare che si gonfi in cottura. Con un coppapasta quadrato tagliate la pasta sfoglia e disponete i 12 quadrati ricavati su una leccarda coperta di carta forno.

    Ricetta Millefoglie Pere E Brie 2
    Ricetta Millefoglie Pere E Brie 4
  2. Eseguite una precottura in forno dei quadrati di pasta sfoglia per 5 minuti a 200 gradi. Nel frattempo tagliate il brie a fette sottili, poi sbucciate la pera, tagliate anche questa a fette e rimuovete la parte centrale del torsolo con i semi.

    Ricetta Millefoglie Pere E Brie 5
    Ricetta Millefoglie Pere E Brie 6
  3. Dopo i 5 minuti di cottura, sfornate i quadrati di pasta sfoglia e lasciateli intiepidire, poi assemblate la millefoglie: partite da un quadrato di pasta sfoglia, adagiatevi sopra una fetta di brie e una di pera e chiudete con un altro quadrato di pasta sfoglia. Create in questo modo anche un secondo strato e otterrete 4 millefoglie.

    Ricetta Millefoglie Pere E Brie 7
    Ricetta Millefoglie Pere E Brie 8
  4. Cuocete le Millefoglie Brie e Pere in forno a 200 gradi per 5-10 minuti. Una volta pronte impiattatele e cospargete con del miele a filo.

    Ricetta Ricatta Millefoglie Brie E Pere

Varianti e Alternative

Potrete personalizzare la Millefoglie Salata con il ripieno che più vi piace: speck e brie, gorgonzola e pere, prosciutto cotto e provola. Oppure potrete aggiungere al brie e alle pere dei gherigli di noci per aggiungere un tocco di sapore in più.

Consigli

Per questa ricetta della Millefoglie Brie e Pere utilizzate una pera soda e non troppo matura, altrimenti potrebbe sfaldarsi durante la cottura rilasciando troppa acqua che bagnerebbe la sfoglia.

Conservazione

La Millefoglie Brie e Pere andrebbe mangiata appena pronta per gustare al meglio la fragranza della sfoglia e la cremosità del brie fuso e delle pere. Ma qualora vi dovesse avanzare conservatela in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1-2 giorni e riscaldatela in forno una decina di minuti prima di consumarla.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...