Vai al contenuto

Cotolette di Cavolfiore al Forno

Scopri le Cotolette di Cavolfiore al Forno, croccanti e leggere, pronte in 10 minuti senza sbollentare. Un secondo vegetariano irresistibile che conquisterà tutta la famiglia!
Ricetta di 19 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Cotolette di Cavolfiore al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Cotolette di Cavolfiore al Forno Veloci e Croccanti, Pronte in 10 Minuti

Se siete alla ricerca di un modo originale e irresistibile per portare più verdure in tavola, la ricetta delle cotolette di cavolfiore al forno è ciò che fa per voi. Perfette per una cena veloce con cavolfiore, rappresentano un’alternativa vegetariana alle cotolette tradizionali, conquistando con la loro croccantezza e il loro sapore anche chi non ama particolarmente gli ortaggi. La semplicità della preparazione saprà sorprendervi: basta tagliare le fette di cavolfiore, immergerle in una saporita panatura a base di pangrattato e infornarle per ottenere delle deliziose cotolette croccanti al forno.

Questa ricetta delle cotolette light è ideale per chi desidera gustare un piatto leggero con cavolfiore al forno senza dover ricorrere alla frittura: il risultato è comunque dorato e invitante grazie al forno, con un cuore morbido e una crosta croccante che fa venir voglia di fare il bis! Se vi state chiedendo come cucinare il cavolfiore panato al forno in modo veloce, sappiate che bastano pochi, semplici gesti per portare in tavola delle cotolette vegetariane al cavolfiore davvero irresistibili, perfette anche per far apprezzare questa verdura ai più piccoli.

Potrete arricchire la panatura con spezie a piacere, erbe aromatiche o un tocco di formaggio grattugiato, personalizzando così ogni volta il gusto delle vostre cotolette di cavolfiore senza frittura. Servitele come secondo piatto, accompagnate magari da una fresca insalatina o da una ricca porzione di Broccoli Gratinati o Verdure al Forno. Se amate sperimentare in cucina, provate anche le sfiziose Cotolette di Zucchine al Forno, le gustose Cotolette di Ceci al Forno e le Cotolette di Melanzane in Friggitrice ad Aria per dare sempre un tocco nuovo alle vostre tavole.

Allacciate i grembiuli, fatevi conquistare dalla genuinità di queste cotolette di cavolfiore al forno e condividete il piacere di preparare insieme una ricetta che porta il gusto e il colore delle verdure nella vostra quotidianità!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Cotolette di Cavolfiore al Forno cominciate pulendo il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e lavandolo sotto un getto d’acqua. Asciugatelo con cura poi tagliatelo in fette di circa 1 cm.
  2. Passate con attenzione le fette di cavolfiore nella farina, eliminando delicatamente l’eccesso, poi immergetele nelle uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e infine passatele nel pane grattugiato con il prezzemolo tritato.
  3. Disponete le Cotolette di Cavolfiore al Forno su una leccarda ricoperta di carta forno, irroratele con un filo di olio Evo e infornatele a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno ben dorate, trasferitele sui piatti da portata e servitele subito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cotolette Di Cavolfiore Al Forno

Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire l’impanatura delle Cotolette di Cavolfiore al Forno con l’aggiunta di pecorino, parmigiano, erbe aromatiche come la maggiorana, il timo o l’origano oppure con le spezie provando ad aggiungere curcuma, paprika o curry.

Consigli

Quando taglierete il cavolfiore in fette, è normale che qualche cimetta si staccherà, ma vi consigliamo di eseguite la manovra con delicatezza e utilizzando un Coltello Affilato.

Conservazione

Le Cotolette di Cavolfiore al Forno andrebbero servite appena pronte per gustarne al meglio la doratura croccante. Qualora vi avanzassero potrete conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele nuovamente in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.

Commenti