Cotolette di Cavolfiore al Forno

Le Cotolette di Cavolfiore al Forno sono un Secondo Piatto Vegetariano sano e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Vediamo insieme come prepararle!
Ricetta Cotolette di Cavolfiore al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Cotolette di Cavolfiore al Forno sono un’idea semplice e gustosa per mangiare più verdure approfittando di tutte le loro proprietà benefiche. Ricetta velocissima da preparare, il Cavolfiore al Forno è uno di quei Secondi Piatti Vegetariani che sicuramente apprezzeranno anche i bambini perché servita come una deliziosa cotoletta impanata a cui sarà difficile resistere.

Inoltre vi basteranno appena 10 minuti per prepararlo perché non dovrete nemmeno sbollentare il cavolfiore, ma semplicemente tagliarlo e impanarlo. Una mezz’oretta in forno a dorarsi e le Cotolette di Cavolfiore sono già pronte per essere servite!

Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta base del Cavolfiore Impanato al Forno, che già così è sfizioso e ricco di sapore, ma come vedremo potrete arricchire il sapore dell’impanatura a seconda dei vostri gusti, personalizzando la ricetta e adattandola all’estro del momento.

Se volete sperimentare altre saporite Ricette con il Cavolfiore vi consigliamo di dare un’occhiata alle proposte della nostra raccolta con le Migliori Ricette con il Cavolfiore. Invece se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di Cotolette di Verdure dovete provare assolutamente le Cotolette di Zucchine al Forno e le Cotolette di Melanzane: non ne farete più a meno!

E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme queste gustose Cotolette di Cavolfiore al Forno!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Cotolette di Cavolfiore al Forno cominciate pulendo il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e lavandolo sotto un getto d’acqua. Asciugatelo con cura poi tagliatelo in fette di circa 1 cm.
  2. Passate con attenzione le fette di cavolfiore nella farina, eliminando delicatamente l’eccesso, poi immergetele nelle uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e infine passatele nel pane grattugiato con il prezzemolo tritato.
  3. Disponete le Cotolette di Cavolfiore al Forno su una leccarda ricoperta di carta forno, irroratele con un filo di olio Evo e infornatele a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno ben dorate, trasferitele sui piatti da portata e servitele subito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cotolette Di Cavolfiore Al Forno

Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire l’impanatura delle Cotolette di Cavolfiore al Forno con l’aggiunta di pecorino, parmigiano, erbe aromatiche come la maggiorana, il timo o l’origano oppure con le spezie provando ad aggiungere curcuma, paprika o curry.

Consigli

Quando taglierete il cavolfiore in fette, è normale che qualche cimetta si staccherà, ma vi consigliamo di eseguite la manovra con delicatezza e utilizzando un Coltello Affilato.

Conservazione

Le Cotolette di Cavolfiore al Forno andrebbero servite appena pronte per gustarne al meglio la doratura croccante. Qualora vi avanzassero potrete conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele nuovamente in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.

Commenti