Cioccolata Calda Bianca

La Cioccolata Calda Bianca è un dolce al cucchiaio ideale per allietare le merende invernali ed è una variante golosa della classica Cioccolata Calda. Vediamo insieme la ricetta!

cioccolata-calda-bianca-fatta-in-casa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Cioccolata Calda Bianca è una golosa variante di una delle più consumate bevande dell’inverno: la Cioccolata Calda. Ideale da sorseggiare nei lunghi pomeriggi della stagione fredda, la Cioccolata Bianca Calda è davvero facile e veloce da preparare in casa e in pochissimi minuti potrete avvolgere le mani intorno a questa profumata tazza fumante.

Per preparare la Cioccolata Calda Bianca vi serviranno pochissimi ingredienti: primo fra tutti il Cioccolato Bianco, poi un po’ di latte, lo zucchero e infine l’amido di mais per addensare la bevanda. Inoltre noi abbiamo deciso di preparare la Cioccolata Calda al Microonde per ottimizzare ulteriormente i tempi, sporcando solo una ciotola e una tazza, ma se preferite il metodo tradizionale, potrete far addensare la vostra Cioccolata Calda Bianca sul fornello, all’interno di un pentolino.

Come vedrete la Ricetta della Cioccolata Calda Bianca è semplice e non presenta alcuna difficoltà, bisognerà solo far attenzione alla cottura in microonde, utilizzando intervalli di tempo brevi e tenendola sotto controllo, per evitare che scaldandosi troppo fuoriesca dalla tazza. E in appena 2 minuti otterrete una Cioccolata Calda Densa e profumata, dal colore candido come la neve: è davvero impossibile resistere dal tuffarvi il cucchiaino!

E se siete degli estimatori della Cioccolata Calda Fatta in Casa allora vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta della Cioccolata Calda classica, della Cioccolata Calda alla Vaniglia e della Cioccolata Calda agli Amaretti.

E ora trasferiamoci in cucina e ingredienti a portata di mano: prepariamo in un lampo questa deliziosa Cioccolata Bianca Calda!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Cioccolata Calda Bianca?

  1. Per realizzare la Cioccolata Calda Bianca al Microonde dovete innanzitutto grattugiare molto finemente il cioccolato bianco all'interno di una ciotola aggiungendo, una volta che avete terminato di tritare la tavoletta di cioccolato, lo zucchero e l'amido di mais.
  2. Dopo aver rimestato il contenuto della ciotola con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungete circa 33 grammi del composto ottenuto in una tazza, aggiungete quindi 200 grammi di latte tiepido e mescolate il tutto con un cucchiaio in maniera tale da ottenere una miscela priva di grumi.
  3. Scaldate la tazza a intervalli di circa 40 secondi in microonde alla massima potenza (900 W), per un tempo totale di 2 minuti. Ripetete il passaggio con il resto del latte e del preparato di polveri per preparare le altre porzioni.
  4. Servite la vostra Cioccolata Bianca Calda appena pronta e gustatela da sola o con un ciuffetto di panna montata!
  5. Ricetta Cioccolata Calda Bianca

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per preparare la Cioccolata Calda Bianca sul fornello preparate sempre la miscela degli ingredienti secchi (cioccolata tritata, zucchero e maizena) poi riscaldate il latte nel pentolino e quando sfiorerà il bollore aggiungete le polveri, mescolando affinché si sciolga il tutto. Rimestate a fuoco dolce per circa 5 minuti e non appena la Cioccolata Calda si sarà addensata, distribuitela nelle tazze e servite. Per rendere la vostra Cioccolata Calda Bianca ancora più golosa vi consigliamo di servirla con un ciuffo di Panna Montata. Per donare invece un gusto ancora più particolare e raffinato alla Cioccolata Calda Bianca potete decorarla con della granella di nocciole, con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con della cannella in polvere.

– Consigli

Per preparare la Cioccolata Calda Bianca vi consigliamo di grattugiare la cioccolata finemente (e non tagliarla a pezzetti) così a contatto con il latte tiepido si scioglierà subito evitando la formazione di grumi. Per la cottura nel microonde vi consigliamo invece di scaldarla a intervalli di circa 30-40 secondi, in questo modo potrete mescolarla via via con un cucchiaino per renderla più omogenea e non rischierete di surriscaldarla troppo con il rischio che fuoriesca dalla tazza sporcando il microonde.

– Come Conservare la Cioccolata Calda Bianca

La Cioccolata Calda Bianca va servita calda e consumata al momento, ma potete conservare il composto ottenuto mescolando gli ingredienti secchi, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica per un mese circa.

Lascia un commento