Cioccolata Calda Bianca

La Cioccolata Calda è un dolce al cucchiaio che amiamo sorseggiare durante il periodo invernale. Scopriamo ora come realizzare la Cioccolata Calda Bianca!

cioccolata-calda-bianca-fatta-in-casa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Cioccolata Calda è uno dei dolci al cucchiaio che maggiormente conosciamo e amiamo sorseggiare in una giornata fredda e dal sapore invernale.

La Cioccolata Calda Bianca, alternativa davvero valida e squisita alla più conosciuta Cioccolata Calda, è una bevanda per tutti: dedicata specialmente ai più golosi, con il suo candido colore fa riaffiorare all’interno della nostra mente l’immagine della neve.

Anche se questa preparazione rappresenta un vero e proprio peccato di gola non posso fare a meno di proporvi la ricetta della tradizionale e sempre amata Cioccolata Calda oppure quella della Cioccolata Calda alla Vaniglia. Vi lascio ora alla realizzazione della ricetta per ottenere una perfetta Cioccolata Calda Bianca Fatta in Casa preparata al Microonde o ai Fornelli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Cioccolata Calda Bianca?

  1. Per realizzare la Cioccolata Calda Bianca al Microonde dovete innanzitutto grattugiare molto finemente il cioccolato bianco all'interno di una ciotola aggiungendo, una volta che avete terminato di tritare la tavoletta di cioccolato, lo zucchero e l'amido di mais.
  2. Dopo aver rimestato il contenuto della bacinella con l'aiuto di un cucchiaio aggiungete circa 33 grammi del composto ottenuto in una tazza: intiepidite quindi 200 grammi di latte e versatelo all'interno del recipiente con le polveri mescolando il tutto con un cucchiaio in maniera tale da ottenere una miscela priva di grumi.
  3. Scaldate a intervalli di 40 secondi circa la tazza in microonde per 2 minuti a 900 W cosicché avrete il modo di mescolare la miscela ottenendo un composto cremoso. Ripetete il passaggio con il resto del latte e del preparato di polveri avanzato e gustatevi subito la vostra Cioccolata Calda Bianca preparata al microonde!
  4. Per realizzare la Cioccolata Calda Bianca ai Fornelli dovete per prima cosa, come spiegato per la realizzazione della bevanda al microonde, grattugiare finemente il cioccolato bianco all'interno di una bacinella aggiungendo quindi lo zucchero e l'amido di mais.
  5. Mescolate il composto ottenuto e versate all'interno di un padellino il latte: dopo averlo riscaldato sul fornello a fiamma bassa, versate il preparato di cioccolata, zucchero e amido di mais rimestando il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  6. Continuando a mescolare il composto sul fornello a fuoco basso attendete circa 5 minuti che la cioccolata si addensi e, una volta pronta, versatela all'interno delle tazze servendola ancora calda. La vostra Cioccolata Calda Bianca preparata ai fornelli è finalmente pronta!

– Varianti e Alternative

Per rendere la vostra Cioccolata Calda Bianca davvero golosissima vi consiglio di servirla con un ciuffo di Panna Montata. Per donare invece un gusto ancora più particolare e raffinato alla Cioccolata Calda Bianca potete decorarla con della granella di Nocciole, con delle scaglie di Cioccolato Fondente oppure con della Cannella in polvere.

– Consigli

Nella preparazione ai fornelli vi consiglio di cuocere la Cioccolata Calda Bianca a fiamma dolce e costante facendo così in modo da non farla attaccare al fondo del padellino.

– Come Conservare la Cioccolata Calda Bianca

La Cioccolata Bianca va servita calda e consumata al momento, ma potete conservare il composto ottenuto mescolando le polveri all'interno di un contenitore con chiusura ermetica per un mese circa.

Lascia un commento