×

Cioccolata Calda alla Vaniglia

La Cioccolata Calda alla Vaniglia è una gustosa variante della classica Cioccolata Calda, perfetta da servire con Panna Montata e Biscottini!
cioccolata-calda-vaniglia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Cioccolata Calda alla Vaniglia è una gustosa variante della classica Cioccolata Calda, perfetta da servire con Panna Montata e Biscottini da inzuppare! I migliori in questo caso sono i Biscotti tendenzialmente secchi come i Biscotti di Pasta Frolla, i Krumiri e i Biscotti Senza Burro!

Per preparare la Cioccolata Calda Fatta in Casa vi serviranno davvero pochissimi ingredienti, oltretutto questa è una Cioccolata Calda con Cacao per cui non vi servirà necessariamente del Cioccolato per prepararla!

La cosa migliore di questa Cioccolata Calda Fatta in Casa è che è davvero facile e veloce da preparare, inoltre la consistenza è davvero corposa quindi se amate la Cioccolata Calda Densa questa è la ricetta che fa per voi! E ora scopriamo subito come preparare la Cioccolata Calda alla Vaniglia!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Cioccolata Calda alla Vaniglia

  1. Per preparare la Cioccolata Calda alla Vaniglia prendete un pentolino di medie dimensioni e fateci scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni mescolate il cacao, l’amido di mais e lo zucchero fino ad ottenere una polvere omogenea.

  2. Quando il latte è pronto versatelo nella ciotola con le polveri, mescolando bene per non formare grumi. Rimettete il tutto nel pentolino e fate cuocere per altri 2 minuti continuando a mescolare. A questo punto servite la Cioccolata Calda alla Vaniglia con un ciuffo di panna montata!

Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Cioccolata Calda alla Vaniglia ancora più golosa vi consiglio di aggiungere a fine cottura 50 gr di Cioccolato Fondente tritato e mescolare bene.

Con questa ricetta potete preparare tantissime gustose varianti semplicemente sostituendo la Vaniglia con altri ingredienti. Potete per esempio preparare una gustosa Cioccolata Calda alla Cannella o una Cioccolata Calda al Peperoncino.

Consigli

Vi consiglio di assaggiare la vostra Cioccolata Calda alla Vaniglia durante la cottura finale per valutare il grado di dolcezza. Se doveste volerla più dolce potete aggiungerci dell’altro zucchero.

Come Conservare la Cioccolata Calda alla Vaniglia

La Cioccolata Calda alla Vaniglia non può essere conservata, pertanto va consumata al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.