Biscotti al Cioccolato

I Biscotti al Cioccolato sono tra i biscotti più classici che esistano! Ci sono moltissime ricette diverse per prepararli, ma questa è davvero facile e veloce!

biscotti-al-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 17 minuti
Cottura 13 minuti
Raffreddamento 15 minuti
Dosi Per 50 biscotti
Costo Molto basso

Biscotti al Cioccolato sono tra i biscotti più classici che esistano, quelli che tutti dovrebbero saper fare! Sono anche il classico dolce che possiamo preparare quando abbiamo ospiti dell’ultimo minuto e magari non conosciamo i loro gusti o quando ci viene improvvisamente voglia di un dolce, ma non ne abbiamo uno pronto in casa.

Biscotti al Cioccolato sono semplici, ma ci permettono di andare sempre sul sicuro, sia nella preparazione che con i gusti dei nostri ospiti. Ci sono moltissime ricette diverse per preparare i Biscotti al Cioccolato Fondente, ma questa è davvero facile e veloce!

Se volete provare altri tipi di Biscotti al Cioccolato potete provare i Cookies Americani, i Biscotti al Cioccolato Morbidi e i Nutellotti. E ora vi spiego come preparare i classici Biscotti al Cioccolato!

– Ingredienti per 50 biscotti

– Come Fare i Biscotti al Cioccolato?

  1. Per preparare i Biscotti al Cioccolato iniziate facendo sciogliere il cioccolato precedentemente tritato a bagnomaria poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo versate nel mixer la farina, il sale e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. In due ciotole separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli. Versate il composto in una ciotola di medie dimensioni e aggiungeteci lo zucchero, il cioccolato sciolto e i tuorli sbattuti e mescolate il tutto aiutandovi con una forchetta.
  2. Aggiungete anche il lievito e lavorate l'impasto con le mani fredde per renderlo omogeneo. Quando il composto è omogeneo e privo di grumi, formate un panetto e coprite il tutto con della pellicola trasparente, poi mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo appoggiate sul piano di lavoro un pezzo di carta forno, appoggiateci sopra l'impasto e copritelo con dell'altra carta forno, poi stendete tutto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Con un coppapasta rotondo ricavate il maggior numero di biscotti dall'impasto, poi trasferiteli su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati l'uno dall'altro.
  4. Cuocete in forno statico preriscaldato per 13 minuti a 180°C, poi sfornateli e fateli raffreddare per circa 15 minuti su una gratella. Una volta raffreddati i Biscotti al Cioccolato sono pronti per essere serviti.

– Varianti e Alternative

Per rendere i vostri Biscotti al Cioccolato più saporiti potete aggiungere all'impasto delle gocce di Aroma di Vaniglia oppure del Cocco a Scaglie.

– Consigli

Vi consiglio di lavorare l'impasto dei Biscotti al Cioccolato molto velocemente con le mani per evitare che il composto si scaldi troppo.Per non lasciare impronte sui biscotti quando li trasferite sulla teglia per cuocerli vi consiglio di utilizzare una spatola.

– Come Conservare i Biscotti al Cioccolato

Potete conservare i Biscotti al Cioccolato in una scatola di latta per un paio di giorni.

- Note alla Ricetta