Tra i secondi piatti di pesce, il Baccalà alla Napoletana non è certamente tra i più conosciuti, ma possiamo garantirvi che una volta provato non potrete più farne a meno. Come tutte le Ricette con il Baccalà, il sapore deciso di questo sapido pesce la fa da padrone, conferendo al piatto un gusto caratteristico. Sebbene la tradizione italiana vanti svariate ricette con questo pesce, è una prerogativa proprio campana quella di cucinare il Baccalà al Sugo.
Per rendere questa ricetta napoletana ancora più saporita però dovete sapere che ce l’hanno messa proprio tutta: non basta cuocere il baccalà con pomodoro, olive, capperi e aglio. Prima di fare tutto questo dovrete preparare delle Frittelle di Baccalà alla Napoletana, passando ciascun pezzo di pesce nella farina e friggendolo. Fatto questo e preparato il sugo, si procede con la preparazione di una Teglia di Baccalà alla Napoletana che andrà passata in forno. Insomma, avete capito che non stiamo parlando né di un semplice Baccalà in Umido né tantomeno di un baccalà al forno.
Tra le altre Ricette con il Baccalà vi consigliamo di provare anche il Baccalà alla Vicentina, la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato oppure trasformarlo in sfiziose Polpette di Baccalà.