Come Preparare il Baking Powder in Casa

Cos’è il Lievito Baking Americano, come realizzare il Baking Powder fatto in casa, la differenza con il Baking Soda, come sostituirlo e come conservarlo.

Come Preparare Il Baking Powder In Casa

Se amate le ricette americane o spesso vi ritrovate a cercare ricette su internet, probabilmente anche voi vi sarete imbattuti in questo ingrediente: il Baking Powder. E ovviamente, anche voi vi sarete chiesti: “Ma cos’è il Baking Powder? Dove si compra? Con cosa posso sostituirlo?“. Bene, sappiate che non siete gli unici!

Per questo abbiamo deciso di fare chiarezza innanzitutto su cos’è il Lievito Baking Americano, ma anche su come fare il Baking Powder in casa in modo facile e veloce! Inoltre scopriremo insieme anche come sostituire il Baking Powder nelle ricette americane e ottenere un risultato perfetto!

Togliamoci tutti i dubbi su questo Lievito particolare e scopriamo Come Fare il Baking Powder Americano Fatto in Casa!

Cos’è il Baking Powder

Come Preparare Il Baking Powder In Casa Cosa È

Il Baking Powder, chiamato anche Lievito Baking Americano, è in poche parole una polvere lievitante inodore e insapore che si utilizza sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate e che permette di far crescere il cibo e renderlo soffice. Si tratta di un ingrediente che troviamo spesso nelle ricette inglesi e in quelle americane, ma che tecnicamente qui in Italia non è reperibile (se non d’importazione), anche se possiamo dire che si tratta dell’equivalente del nostro Lievito Istantaneo.

[the_ad id=”23378″]

La Differenza tra Baking Powder e Baking Soda

Spesso il Baking Powder viene confuso con il Baking Soda, ma si tratta di due elementi differenti che portano a risultati diversi e che non di rado vengono utilizzati insieme.

Scientificamente parlando il Baking Soda è semplicemente Bicarbonato di Sodio Puro, esattamente come quello che possiamo trovare qui in Italia e che spesso utilizziamo anche noi nei dolci. Il Baking Powder è invece composto da Bicarbonato di Sodio, Acido Tartarico e Amido di Mais. Com’è facile intuire, sono due ingredienti differenti e non sono intercambiabili tra loro perché ognuno di essi permette una tipologia di lievitazione differente.

Come Sostituire il Baking Powder

Come abbiamo già detto, il Baking Powder non si può sostituire con il Baking Soda, ma non può essere sostituito nemmeno con altri ingredienti. O meglio, ovviamente è possibile sostituirlo con il Lievito Istantaneo, ma il risultato della ricetta potrebbe essere un po’ diverso: il piatto finale potrebbe avere un sapore leggermente differente ed essere un pochino più pesante. Per ovviare a questo problema, è possibile preparare il Baking Powder in casa in modo facile e veloce.

Come Fare il Baking Powder in Casa

Come Preparare Il Baking Powder A Casa

Il Lievito Baking è facilmente realizzabile in casa utilizzando solamente tre ingredienti: Bicarbonato di Sodio, Cremor Tartaro e Amido di Mais. Prima di scoprire come realizzare il Baking Powder Americano in casa, vediamo dove possiamo reperire gli ingredienti per prepararlo.

Il Bicarbonato di Sodio si può acquistare in qualsiasi supermercato sia di grandi che di piccole dimensioni. L’Amido di Mais, chiamato spesso anche Maizena, si trova anch’esso in tutti i supermercati, solitamente nel reparto delle Farine. Il Cremor Tartaro invece si può trovare nei supermercati più forniti, che sono solitamente quelli più grandi, ma anche nei negozi di alimentari biologici e nei negozi specializzati in prodotti da pasticceria. Attenzione però: quando acquistate il Cremor Tartaro, controllate che sia senza Bicarbonato, perché viene venduto sia “puro” che già miscelato.

Veniamo ora alla ricetta per preparare il Baking Powder Fatto in Casa. Vi serviranno:

  • 2 parti di Cremor Tartaro
  • 2 parti di Bicarbonato di Sodio
  • 1 parte di Amido di Mais

Versate nella ciotola del mixer il Cremor Tartaro, il Bicarbonato di Sodio e l’Amido di Mais. Azionate la macchina e lavorate per un paio di minuti. A questo punto il Lievito Baking Fatto in Casa è pronto per essere utilizzato, oppure potete decidere di trasferirlo in un barattolo con chiusura ermetica e conservarlo per gli utilizzi futuri. Il Baking Powder si conserva a lungo, riposto in dispensa.

[the_ad id=’26629′]

Come Utilizzare il Baking Powder

Come Preparare Il Baking Powder Quanto Usarne

La quantità di Lievito Baking da utilizzare è solitamente indicato nella ricetta, ma se avete dubbi o volete sperimentarlo nelle vostre ricette, vi riportiamo qui di seguito le quantità da utilizzare in relazione a quanta Farina andate ad utilizzare:

Grammi di FarinaGrammi di Baking Powder
500
14
45013
40011
35012
3009
2507
2006
1504
1003
502