Come Pesare gli Alimenti Senza Bilancia

Scopriamo insieme come pesare gli ingredienti senza bilancia e cucinare misurando gli alimenti con comuni utensili da cucina.

Come Pesare Alimenti Senza Bilancia

Vi sarà sicuramente già capitato almeno una volta nella vita di voler realizzare una ricetta, ma vi accorgete di non aver a disposizione la bilancia (perché magari siete in vacanza) o che la vostra è improvvisamente scarica oppure rotta. In questo caso, non dovete rinunciare a realizzare le vostre ricette perché siete senza bilancia!

Cucinare Senza Bilancia

Se non avete a disposizione una bilancia o i misurini americani, c’è comunque un modo per pesare gli alimenti senza la bilancia: potete misurare gli ingredienti con un cucchiaino, un cucchiaio o un bicchiere. Con uno di questi tre oggetti che comunemente si trovano in qualsiasi cucina potrete ricavare delle dosi perfette anche senza bilancia.

[the_ad id=”23378″]

Queste misurazioni sono basate su un classico cucchiaino da caffè, un normale cucchiaio da minestra e un semplice bicchiere. Potete utilizzarli sia se non sapete come misurare i liquidi senza misurino che se dovete pesare altri ingredienti come sale, zucchero o farina. Ovviamente però bisogna tenere conto che i grammi possono leggermente variare, soprattutto per quello che riguarda la dimensione del bicchiere. In linea di massima però, s’intende entrambi i cucchiai colmi e il bicchiere pieno.

Misurare Con Bicchiere Cucchiaio Cucchiaino

Con la seguente tabella di conversione per misurare gli ingredienti senza la bilancia scoprirete quanto è semplice in realtà cucinare senza bilancia!

Tabella di Conversione per Misurare Senza Bilancia

Ingrediente1 Cucchiaino1 Cucchiaio1 Bicchiere
Farina8g20g120g
Fecola o Amido9g18g110g
Sale Fino5g15g
Zucchero6g18g120g
Zucchero a Velo8g16g100g
Cacao5g15g90g
Burro5g15g
Olio5g12g180g
Acqua6g10g200g
Latte6g10g200g
Panna6g14g210g