Come Fare la Cremina del Caffè

Scopriamo insieme come fare la crema a base di caffè della moka e zucchero che serve per preparare in casa il caffè con la cremina.

Come Fare La Cremina Del Caffe

Se siete stati a Napoli almeno una volta nella vita lo sapete: non c’è Caffè più buono di quello con la Cremina! Golosissima versione del Caffè con la Moka, il Caffè Napoletano con Crema di Caffè e Zucchero si è diffuso in tutta Italia grazie al passaparola, ma forse i più giovani ancora non lo conoscono.

Il Caffè con la Cremina Fatto in Casa nasce per riprodurre l’espresso del bar anche a casa, aggiungendo al classico Caffè della Moka una Cremina Fatta in Casa a Base di Caffè e Zucchero. Imparare come fare il Caffè con la Schiuma come quello al bar è davvero semplicissimo, inoltre questa Cremina del Caffè si può preparare quando si vuole perché basta semplicemente avere in casa Caffè e Zucchero!

Vi abbiamo incuriosito? Allora scoprite subito con noi Come Fare la Cremina del Caffè!

Cos’è la Cremina del Caffè

Come Fare La Cremina Del Caffe Cosa È

Cosa differenzia un caffè della moka dall’espresso che si prende al bar? Esatto, proprio lo strato di cremina color nocciola che si forma sopra al caffè una volta messo nella tazza. E direttamente dalla tradizione napoletana arriva una soluzione che sicuramente non ci fa rimpiangere la crema del caffè al bar!

Si tratta infatti di una crema a base di caffè che ci permette di preparare un caffè con la cremina da qualsiasi caffettiera, con un piccolo trucco che rende il caffè ancora più goloso.

Come Si Fa la Cremina del Caffè con la Moka

Come Fare La Cremina Del Caffe Con La Moka

A base di caffè e zucchero, la Cremina del Caffè si prepara semplicemente unendo questi due ingredienti, ma ci sono alcune piccole accortezze da avere per ottenere un risultato davvero perfetto. Questo perché il Caffè della Moka con la Cremina, sebbene sembri facile da realizzare, non lo è poi così tanto! Bisogna saper dosare accuratamente gli ingredienti e con un po’ di pratica si riesce ad ottenere una Cremina del Caffè davvero speciale!

Come prima cosa dovete iniziare preparando il caffè con la moka. Nel frattempo mettete in una ciotolina lo zucchero semolato in modo da utilizzare 2 cucchiaini per ogni tazza di caffè prevista dalla caffettiera: questo significa che se la moka è da 2 dovete usare 4 cucchiaini di zucchero, se è da 3 ve ne servono 6, e così via.

Appena iniziano ad uscire le prime gocce di caffè attendete circa 2-3 secondi, poi togliete la moka dal fuoco e versate il caffè nella ciotola dove c’è lo zucchero. Rimettete velocemente la caffettiera sul fuoco per permettere al resto del caffè di uscire e, utilizzando un cucchiaino, iniziate a mescolare il caffè con lo zucchero molto velocemente e con energia, mantenendo sempre la stessa direzione. Con più foga mescolerete, più otterrete una Cremina del Caffè perfettamente montata.

Mettete un cucchiaino colmo di Cremina in ogni tazzina, versateci sopra il caffè, mescolate a piacere ed ecco che avete ottenuto un Caffè della Moka con la Cremina!

Lascia un commento