Dalla Romagna ecco la Birra al Sale

Una birra innovativa, fresca e leggermente sapida, che ad ogni sorso ricorda l’aroma della brezza del mare. Ecco com’è nata Salinae, la Birra fatta con il Sale Dolce di Cervia!

Salinea Birra Sale Cervia

L’obiettivo di Christian Donini, di Cesenatico, e dal socio Claudio Michelacci, di Cervia era quello di produrre una birra che sapesse raccontare la Romagna. Così, sette anni fa, ecco l’idea: la birra al sale “Salinae” realizzata con il celebre sale “dolce” di Cervia, capace di conferire alla birra un sapore e uno spessore particolarissimi. Per riuscire a realizzare questa birra, i due soci hanno dovuto fare molti esperimenti: inserire il sale senza fermare i processi fermentativi della birra non è stato facile ma dopo tanti tentativi ecco trovata la formula perfetta! I cristalli di sale vengono aggiunti quando l’acqua calda entra a contatto con il malto (fase di ammostatura) diventando così parte integrante della struttura finale della birra. Salinae è una birra chiara e fresco, con un retrogusto sapido e un leggero grado di acidità tale da renderla freschissima e ideale per gli abbinamenti con piatti a base di pesce, salumi e carni bianche. Assaporarla è come respirare l’odore del mare, per cui consigliamo di astenervi se non siete amanti della brezza marina.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.