Marinatura per Grigliata, 10 Idee da Provare

Le marinature per la carne sono davvero indispensabili per donare un tocco di sapore particolare ai vostri piatti e per ammorbidire le fibre della carne prima della cottura, mantenendola succosa e tenera. Dunque vediamo insieme 10 Idee da Provare per Marinare la Carne, abbinando i sapori dei vari ingredienti al tipo di carne e alla preparazione che vorrete realizzare!

Marinatura Per Grigliata

La Marinatura della Carne è una tecnica culinaria che ha lo scopo di insaporire e andare a indebolire le fibre della carne, in modo da renderla più tenera e gustosa dopo la cottura. A metà strada tra una Cottura a Freddo e un metodo di conservazione per preservare le carni, la Marinatura è anche un metodo per rendere più salutare la carne alla griglia, perché in grado di limitare la produzione di sostanze dannose che si sviluppano in caso di bruciatura della carne.

Ma Come Fare una Buona Marinatura? Innanzitutto è bene sapere che una Marinata per la Carne deve sempre contenere una base grassa, che può essere oleosa o cremosa, l’aggiunta di un elemento acido e il sale. Poi a piacere potrete aggiungere spezie, erbe aromatiche e sapori per adattare la marinatura al tipo di carne e alla cottura che andrete poi a realizzare.

Altro punto fondamentale per Marinare la Carne in maniera perfetta è il tempo di riposo. A seconda del tipo di carne e del tipo di marinata, si stabilisce la durata del tempo di riposo. Lasciare la carne troppo a lungo all’interno della marinatura, che ricordiamo contiene anche un ingrediente acido, potrebbe causare la perdita eccessiva di succhi e quindi lasciare la carne più dura.

Dalla scelta degli ingredienti, ai tempi di riposo e alle tecniche di cottura consigliate, oggi vedremo insieme alcuni Tipi di Marinatura e Come Marinare la Carne in maniera semplice e veloce. Per qualche consiglio e trucco in più sulle Tecniche di Marinatura, vi consigliamo di consultare anche la nostra guida su Come Preparare una Marinata.

E ora non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito insieme 10 Idee da Provare per Marinare la Carne!

1. Marinatura classica

Come Preparare Una Marinata Tempi Marinatura

Questo tipo di marinatura per la carne è quella sicuramente più conosciuta ed utilizzata. Per prepararla vi basterà unire olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe e un rametto di rosmarino. A piacere potrete intensificarne il sapore aggiungendo anche uno spicchio d’aglio, del vino rosso o altre erbe aromatiche. Questo tipo di marinatura è indicata per ogni tipo di carne, ma se deciderete di aggiungere del vino rosso allora utilizzatela solo per la carne rossa. Massaggiate la carne con la marinatura e lasciate riposare per almeno 2-4 ore le carni bianche e per 4-6 ore le carni rosse.

1 10
Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...